Referendum: appello per il No degli amministratori della provincia di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2006 18:55
Referendum: appello per il No degli amministratori della provincia di Livorno

22 giugno 2006- Il referendum costituzionale non prevede quorum: ogni voto è utile a vincere. Hanno richiesto il referendum tutti i parlamentari dell'Unione, 14 consigli regionali, 900.000 cittadini con le loro firme, di cui 120.000 raccolte in Toscana con la mobilitazione dei comitati di difesa della costituzione e per il no nel referendum, a cui aderiscono tutti i partiti dell'Unione, movimenti, associazioni, sindacati, singoli cittadini.

Il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, si è fatto promotore presso gli amministratori della provincia di Livorno di un appello per il No al Referendum confermativo della legge che modifica la seconda parte della Costituzione.

Hanno aderito quindici sindaci, il presidente della Provincia Giorgio Kutufà ed il presidente della Comunità Montana dell’Arcipelago toscano Danilo Alessi.
“Votiamo No e chiediamo di votare NO – si legge nell’appello - al referendum costituzionale di domenica e lunedì prossimi perché proprio come Amministratori Pubblici della provincia di Livorno avvertiamo tutta l’importanza di un’Italia unita dalla solidarietà, dalla partecipazione alla democrazia, da un federalismo che porti alla luce e metta a frutto tutte le capacità e le possibilità di sviluppo del paese; perché vogliamo che le risorse disponibili non siano sperperate in una esasperazione clientelare degli apparati burocratici, ma investite per creare buon lavoro e qualificare i servizi sociali”.
Questi i sindaci che hanno firmato l’appello: il sindaco di Bibbona Fiorella Marini, il sindaco di Campiglia Marittima on.

Silvia Velo, il sindaco di Campo nell’Elba Antonio Galli, il sindaco di Capoliveri Paolo Ballerini, il sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti, il sindaco di Cecina Paolo Pacini, il sindaco di Collesalvetti Nicola Nista ,il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il sindaco di Marciana Luigi Logi, il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, il sindaco di Portoferraio Roberto Peria ,il Sindaco di Rio nell’Elba Catalina Schezzini, il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Nenci , il sindaco di Sassetta Fausto Lorenzelli, il sindaco di Suvereto Paolo Pioli.



Domani, venerdì 23 giugno dalle ore 19 alle ore 23.30 in piazza Salimbeni a Siena è prevista la festa di chiusura della campagna organizzata dal Comitato per il No al referendum costituzionale del 25 e 26 giugno con l'obiettivo di tutelare la Costituzione e salvarla dalla riforma approvata lo scorso anno dal governo di centrodestra. Il programma della serata finale della campagna referendaria prevede gli interventi di esponenti del Comitato per il No, che leggeranno alcuni articoli della Costituzione, musica dal vivo con Stefano Francioni, panini e vino per tutti.

Collegamenti
In evidenza