Firenze festeggia con una lapide il 250esimo anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 13:55
Firenze festeggia con una lapide il 250esimo anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart

Una targa per onorare Wolfgang Amadeus Mozart proprio dove il grande musicista soggiornò nel corso della sua visita a Firenze. Ovvero a Palazzo Bezzoli, già del Bembo, in piazza dell'Olio 3 originale sede dell'Albergo l'Aquila Nera dove Mozart alloggiò nella primavera del 1770, all'età di 14 anni, quando venne a Firenze insieme al padre. La targa verrà scoperta domenica 30 aprile alle 18. L'iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alla Toponomastica Eugenio Giani e dalla presidentessa dell'Associazione degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Sidsel Magelssen Vivarelli Colonna.

"Questa targa è frutto di un lavoro congiunto dell'Amministrazione comunale e dell'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - ha spiegato l'assessore Giani - ed è il modo con cui la nostra città rende omaggio al grande musicista. Mozart ebbe qui a Firenze una calorosa accoglienza che ha lasciato un piacevole ricordo nella memoria del compositore". "Sono stati necessari una serie di accertamenti per conoscere dove realmente fosse situato l'albergo l'Aquila Nera - ha aggiunto la presidentessa Vivarelli Colonna -.

Nel corso di queste ricerche è emerso che prima di traslocare in Borgo Ognissanti nel corso del '800 l'albergo era situato in via dei Cerretani, proprio all'angolo di piazza dell'Olio. E proprio qui verrà posta la targa che simboleggia la testimonianza del passaggio di Mozart da Firenze". Alla cerimonia che si svolgerà in piazza dell'Olio 3 sarà presente anche il maestro Zubin Mehta. Il 2006 è l'anno mozartiano, le iniziative e le attività all'insegna del maestro sono numerose in tutta Europa ed anche a Firenze sarà inaugurata a settembre alla Biblioteca Nazionale Centrale la mostra "Qui si deve vivere e morire" interamente dedicata al soggiorno di Mozart in città.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza