Sit su internet è più facile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2006 20:00
Sit su internet è più facile

Strade, fiumi, popolazione, urbanistica: non ci sono più segreti in Provincia di Firenze, tutto è online, sul nuovo sito della Provincia infatti hanno trovato spazio le mappe cartografiche del territorio. Il Sistema Informativo Territoriale è il sistema attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, ossia informazioni riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre. Il Sit online concretamente permette di ottenere con rapidità dati georeferenziati, ossia è possibile introdurre un riferimento e tramite un'associazione tra la posizione geografica e informazioni alfanumeriche relative a oggetti e fenomeni che insistono sul territorio, ottenere dati altrimenti non relazionabili.

Questi dati sono molto importanti per i professionisti della cura ambientale e del territorio, e in particolare le PA se ne servono per compiere adeguate programmazioni di governo ed efficaci soluzioni di intervento. Il Sit è dunque uno strumento a servizio interno dell'amministrazione, fa parte della Direzione Sistemi Informativi, ma è decisamente utile anche all'utenza e ai cittadini. In primis è possibile consultare il Piano territoriale di coordinamento provinciale, che permette di visualizzare la cartografia del Piano e di consultare la relativa normativa, e il Servizio di consultazione di dati relativi ai cittadini residenti nel territorio provinciale.

Molto interessante anche l'opportunità di monitoraggio con il Servizio di consultazione delle stazioni idrometeorologiche (pluviometriche, termometriche, idrometriche, igrometriche e anemometriche). Per la Protezione civile ci sono servizi ad hoc, incentrati in particolar modo sull'assetto idrogeologico, mentre per tutti è disponibile lo stradario provinciale completo con toponomastica, e viabilità urbana ed extracittadina con la possibilità di visualizzare le strade in base alla loro classificazione amministrativa.

Da sottolineare l'opportunità di visionare immagini aree del territorio e ortofoto. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale, per esempio c'è una sezione che contiene dati Gps che provengono da una stazione di riferimento permanente istallata dalla Direzione Tutela ambientale. È possibile scegliere i dati da visualizzare nella mappa, impostare la scala di visualizzazione, navigare all'interno della mappa mediante operazioni di ingrandimento e riduzione, eseguire delle interrogazioni sulle banche dati collegate agli elementi geometrici (aree, linee, punti) per estrarre informazioni di interesse.

Si sta realizzando una sezione dedicata ai Comuni, che dovrebbe contenere le cartografie relative a Piani strutturali e Regolamenti urbanistici dei Comuni della Provincia.

Collegamenti
In evidenza