Ultimo dell'anno, concerto di musica classica sotto Loggia dei Lanzi e pista di pattinaggio aperta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2005 13:54
Ultimo dell'anno, concerto di musica classica sotto Loggia dei Lanzi e pista di pattinaggio aperta

Gran concerto sotto la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria con musiche di Bizet, Brahms, Strauss, Borodin e Offenbach dirette dal maestro Giuseppe Lanzetta e una pista di pattinaggio, quella del Parterre aperta fino alle quattro del mattino. Ce n'è un po' per tutti i gusti per salutare l'ultimo giorno dell'anno in città. Le iniziative sono state presentate questa mattina in Palazzo Vecchio dagli assessori alla cultura e allo sport Simone Siliani ed Eugenio Giani insieme al Sovrintendente al Polo museale Antonio Paolucci, ai rappresentanti di Cassa di Risparmio e del comitato promotore di "Inverno a Firenze".

Momento clou sarà appunto il Concerto nella Loggia dell'Orcagna, dove i musicisti si posizioneranno seduti fra i leoni vicino alle scale e il ratto delle Sabine del Giambologna. "Siamo di fronte ad un luogo di una bellezza straordinaria - ha detto Paolucci - restaurato e quindi ancora più splendente che volentieri mettiamo una disposizione dei fiorentini perché già naturalmente fatto per essere goduto dalla gente". L'orchestra Sinfonica della Città di Grosseto diretta da Lanzetta comincerà a suonare alle 23.

L'ingresso è libero e tutti potranno ritrovarsi in piazza della Signoria per ascoltare le musiche di Bizet, Borodin, Offenbach, Brahms e Strauss. Rimane ancora sospesa l'ipotesi di fare una festa allo stadio Franchi sotto la curva ferrovia. "Stiamo cercando di organizzare con l'aiuto delle Nozze di Figaro questo evento di intrattenimento all'aperto- ha detto l'assessore Giani-, ma non abbiamo ancora l'accordo con gli ambulanti. Speriamo di farcela. In questo caso sarà un bel ritrovo fino alle quattro del mattino" Ma torniamo al concerto.

"Sono felice - ha detto l'assessore alla cultura Siliani- di poter mettere a disposizione della città questo palcoscenico naturale. Pur nelle ristrettezze di bilancio la città non sarà spenta. E di questo ringrazio Paolucci e la Cassa di Risparmio che mette il suo impegno finanziario permettendo la riuscita di questi eventi. Con questo concerto e le altre iniziative possiamo incontrare pubblici diversi". L' Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, composta da 52 elementi, dal 1994, anno della sua costituzione, ha suonato in molte importanti sedi in Italia e all'estero ottenendo consensi sempre maggiori.

Il direttore Lanzetta è musicista di fama internazionale con al suo attivo numerose tournée in tutto il mondo. Dal 1981 è direttore musicale stabile dell'Orchestra da Camera Fiorentina con cui ha tenuto oltre 900 concerti di vario repertorio sotto l'egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio. "Nella Finanziaria - ha concluso Siliani- è previsto un taglio del 50% delle spese per mostre e spettacoli rispetto al 2004. Il che significa mettere da parte proprio strumenti di formazione fondamentali per la crescita e la formazione culturale degli individui e quindi delle città".

In evidenza