Lo stato attuale della legge regionale sui servizi pubblici: la parola a docenti, aziende del settore e il confronto con il presidente Claudio Martini
Un seminario organizzato da Utilitas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2005 13:32
Lo stato attuale della legge regionale sui servizi pubblici: la parola a docenti, aziende del settore e il confronto con il presidente Claudio Martini<BR>Un seminario organizzato da Utilitas

Prato, 15 dicembre 2005- “Quale legge regionale per i servizi pubblici? Il progetto toscano”. Questo il titolo del seminario organizzato da Utilitas, l’associazione che si occupa di promozione e approfondimento delle conoscenze specialistiche nel settore delle public utilities di cui fanno parte Consiag, Asm spa, Epp spa, Gida, Asel e Publiacqua. Il seminario, che si svolgerà martedì 20 dicembre dalle 9 alle 13,30 nella sala convegni della Facoltà di Economia presso il polo universitario di Novoli, (Edificio D6 - via delle Pandette, 9), sarà un’occasione per analizzare lo stato attuale della legge regionale sui servizi pubblici a partire dall’aspetto giuridico: ad introdurre l’argomento del seminario sarà, infatti, Agostino Fragai, assessore regionale alla riforme istituzionali e ai rapporti con gli enti locali che illustrerà la legge.

Seguiranno, una serie di interventi di docenti universitari che approfondiranno temi legati agli aspetti economici e di diritto pubblico, e una tavola rotonda che vede coinvolti oltre a Cispel Confservizi Toscana, rappresentanti di aziende toscane di pubblici servizi (Consiag, Publiacqua, Asm, Intesa, Asa). Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Il programma
Il seminario si aprirà alle 9 con i saluti di Augusto Marinelli, rettore dell’Università di Firenze, Giampiero Nigro, preside della Facoltà di Economia e Oublesse Conti, presidente dell’associazione Utilitas.

A seguire, l’introduzione di Agostino Fragai, assessore regionale alla riforme istituzionali e ai rapporti con gli enti locali Verso la legge regionale in materia di servizi pubblici locali. Si prosegue, quindi, con tre relazioni: Stefano Grassi, professore di istituzioni di diritto pubblico, comitato scientifico Cispel Confservizi Toscana; Alessandro Petretto, professore di economia pubblica, direttore Irpet; Marcella Mulazzani, professore di economia e gestione delle aziende pubbliche. A concludere i tre interventi, sarà Andrea Simoncini, professore di diritto costituzionale, comitato scientifico Utilitas, chiamato anche a coordinare la tavola rotonda in programma alle 11,30 a cui saranno presenti: Alfredo De Girolamo, presidente Cispel Confservizi Toscana, Adriano Benigni, presidente Asm (Prato), Amos Cecchi presidente Publiacqua (Firenze); Alessandro Piazzi, amministratore delegato Intesa (Siena); Paolo Regini, presidente Publiambiente (Empoli), Paolo Abati presidente Consiag (Prato), Luca Bussotti, presidente consiglio sorveglianza Asa (Livorno).

A concludere la mattinata di interventi sarà Claudio Martini, presidente della Regione Toscana.

In evidenza