Il Ruolo dell’Ente locale e delle Parti sociali nelle politiche di conciliazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2005 14:37
Il Ruolo dell’Ente locale e delle Parti sociali nelle politiche di conciliazione

Giovedì 24 NOVEMBRE 2005 presso Plaza Hotel Lucchesi - Sala Specchi, Firenze, Lungarno della Zecca Vecchia, 38 si terrà il Convegno “Le vie dell’equilibrio. Il Ruolo dell’Ente locale e delle Parti sociali nelle politiche di conciliazione” promosso dal progetto Azione 3 Equal – “Conciliatory: laboratori del tempo”.

Il progetto “Conciliatory” ha visto la partecipazione di tre progetti Equal I fase: “Prato: il laboratorio del tempo” coordinato da PIN Scrl, “Gender Competency” coordinato da ITC ILO (Torino) e “SVI.P.O.” coordinato da IREFORR (Potenza)
Il progetto ha affrontato le tematiche legate alla segregazione dei ruoli coniugali in termini di lavori di cura della famiglia per la donna e di attività professionale per l’uomo.

Conciliatory ha consentito di definire una metodologia d’intervento sui temi di conciliazione che verrà illustrata, nell’evento del 24 Novembre, ad attori pubblici e soggetti sociali. Questo affinché il ‘modello’ individuato possa ripetersi in contesti diversi e contribuire al mutamento dell’attuale assetto sociale e strutturale in materia di pari opportunità. L’iniziativa del 24 rappresenta l’evento conclusivo dell’esperienza progettuale effettuata. Il confronto fra Amministratori pubblici, parti sociali, associazioni datoriali, di categoria e sindacati sulle politiche di conciliazione sarà il cardine attorno al quale si orienterà il dibattito.



I lavori inizieranno alle 9.00 con i saluti dell’Assessore all'istruzione, alla formazione ed al lavoro, Gianfranco Simoncini e l’introduzione del Presidente del PIN, Maurizio Fioravanti. Giulia Scarpa dell’Assistenza tecnica PIC EQUAL, Regione Toscana parlerà de “La partecipazione della Regione Toscana all’Azione 3 - Equal I Fase”, Enrico Tezza di ILO Turin Centre illustrerà il tema “Contesti e Conflitti. Note introduttive”.

Seguirà una prima tavola rotonda dal titolo “Budget pubblico e Politiche di conciliazione” a cui parteciperanno: Alessandra Atturio, Vice Sindaco, Comune di Livorno, Osvaldo Bennati, Assessore alle Politiche per la famiglia, l'infanzia, giovanili e sociali, Comune di Massa, Lucia De Robertis, Presidente Commissione Tempi, Diritti e Pari Opportunità, Comune di Arezzo, Mercedes Lourdes Frias, Assessore Ambiente, Diritti di cittadinanza, Pari opportunità e cultura della differenza, Comune di Empoli, Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica istruzione, tempi e spazi della città, pari opportunità, Comune di Firenze, Linda Pieragnoli, Consigliera del Sindaco per le Pari Opportunità, Comune di Prato; la tavola sarà coordinata da Monica Cerutti, Presidente Commissione Pari Opportunità, Comune di Torino.
La seconda tavola rotonda, coordinata da Catia Iori, Docente di Sociologia dei consumi – IULM Milano dal titolo “Equilibrio vita privata-lavoro: a chi conviene?” vedrà la partecipazione di Marina Capponi, Consigliera di Parità Regione Toscana, Franca Cecchini, Segretaria Confederale della CGIL Regionale Toscana, Patrizia Pellegatti, Responsabile Coordinamento Donne CISL Toscana, Raffaella Santoro, Area relazioni industriali e affari sociali Assindustria Firenze, Maria Rosaria Milazzo, Giunta Confartigianato Donne Impresa Toscana.

Concluderà i lavori Maurizio Mosca, Struttura Nazionale di Supporto EQUAL – ISFOL - Asse Pari Opportunità. E’ stato invitato a partecipare Gianni Salvadori, Assessore alle Politiche Sociali, Regione Toscana.

Coordina i lavori Cristina Pugi, PIN Scrl - Laboratorio I Care.

Collegamenti
In evidenza