Il "riuso" per l'eGov ha il suo sito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2005 09:51
Il

Riuso del software sviluppato da Ministeri ed Enti centrali dello Stato: nasce la sezione del Cnipa interamente dedicata al riuso dove si può accedere al catalogo delle soluzioni tecnologiche pronte a essere 'riusate', fra cui spiccano sistemi per la gestione del personale, la contabilità ed il controllo di gestione. Chi può farne riuso? Tutte le amministrazioni, soprattutto quelle locali, a cui servano sistemi tecnologici per rinnovare mansioni e servizi senza aver potuto finora sperimentare sistemi propri.

Tramite il riuso si salteranno tante tappe, e tanti costi, nelle implementazioni di nuove tecnologie che risulteranno anche più semplici da spiegare ai dipendenti che le dovranno utilizzare. Si è più volte ripetuto di come il riuso tecnologico risulti ormai una delle priorità in termini di sviluppo dell'eGov, proprio in relazione alle sue potenzialità di riduzione di tempi e costi, ma anche in vista della condivisione all'interno della PA dei sistemi, così fondamentale per intraprendere la strada dell'interoperabilità, unica reale soluzione (e possibilità) per il sano sviluppo della PA tecnologica del futuro.

A fronte di queste considerazioni il Cnipa ha dunque attivato un Centro di Competenza per il riuso quale punto di riferimento per le amministrazioni, che svolge anche un ruolo di consulenza, con compiti di elaborazione di Linee guida, e che dovrà anche occuparsi della costituzione e gestione del Catalogo di riferimento delle applicazioni riusabili. Il Centro di Competenza svolge quattro compiti principali: definire le caratteristiche del Catalogo delle applicazioni riusabili, realizzarlo e diffonderne la conoscenza e promuoverne l'utilizzo da parte delle amministrazioni; realizzare e gestire il Portale del riuso (già online); elaborare, d’intesa con le analoghe strutture del Cnipa che curano la problematica del riuso del software per le Pubbliche Amministrazioni locali, una metodologia e strumenti operativi per le amministrazioni sul tema del riuso; offrire, in una prima fase di avvio, supporto consulenziale di natura funzionale, applicativa e tecnologica per le specifiche iniziative di riuso.

Nel Catalogo le applicazioni sono descritte in una scheda contenente una serie di informazioni: caratteristiche generali, applicative, tecnologiche, di qualità e di riuso. Le schede contengono anche la documentazione di approfondimento relativa all'applicazione, e possono essere consultate per Area di funzionamento o tipologia di Amministrazione proprietaria, effettuando una ricerca compilando i campi con i parametri desiderati, oppure selezionandole dall'elenco completo. E' disponibile una metodologia realizzata dal Cnipa e illustrata nel documento delle Linee guida, che prevede cinque fasi in cui l'amministrazione richiedente verrà seguita e supportata: definizione delle esigenze dell'amministrazione, selezione delle applicazioni riusabili, verifica dell'adeguatezza della soluzione individuata, verifica della convenienza economica della soluzione di riuso, studio di fattibilità e avvio della realizzazione.

Questo per le amministrazioni risulterà molto importante, in quanto avranno un appoggio importante per muoversi nelle fasi di individuazione della soluzione a loro più congeniale e nell'implementazione della stessa.

Collegamenti
In evidenza