Teatro Politeama Pratese: il programma della stagione teatrale 2005/2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2005 14:14
Teatro Politeama Pratese: il programma della stagione teatrale 2005/2006

Giovedì 13 ottobre, come anteprima della rassegna “AUTORI IN MUSICA”, arriva al Politeama TONY LEVIN in concerto. Componente dei King Crimson, oltre che della band di Peter Gabriel, fin dal suo esordio solista, Tony Levin è uno dei più grandi bassisti e virtuosi dello stick. Innumerevoli le sue collaborazioni discografiche: da John Lennon a Laurie Anderson, da Burt Bacharach a David Bowie, da Lou Reed a James Taylor ai Pink Floyd. Insieme a lui sul palco una band d’eccezione: Larry Fast (tastiere, sintetizzatore, pianoforte), Jerry Marotta (percussioni, batteria, chitarra, voce), Jesse Gress (chitarra) e Pete Levin (tastiere, pianoforte).
In concerto, oltre a brani classici della sua carriera, Tony Levin presenterà anche numerosi pezzi dal nuovo album, in uscita a gennaio 2006.

La stagione teatrale ha invece inizio venerdì 28 ottobre, con uno spettacolo diretto e interpretato da ENRICO MONTESANO, “Noio vulevòn savuàr… ancor”, in prima Toscana.

Un viaggio a ritroso - ma con lo sguardo al futuro - fino agli anni '40/'50 tra balletti, scene comiche, canzoni ed esilaranti monologhi. Accanto a Montesano un corpo di ballo di sole donne pronte ad animare i numeri musicali che accompagnano lo show. Lo spettacolo è scritto dallo stesso Enrico Montesano con Enrico Vaime, Adriano Vianello e Nicola Fano. Le musiche sono di Giorgio Bracardi, le coreografie di Manolo Casalino, i costumi di Stefano Rianda.

Sabato 19 e domenica 20 novembre sarà la volta di “FOTOGRAMMI IN… MUSICAL!”, spettacolo realizzato dal Laboratorio di Musical ARTEINSCENA e prodotto dal Teatro Politeama Pratese, con la regia e le coreografie di Franco Miseria.

Uno straordinario omaggio al cinema, dai tempi d'oro di Hollywood al musical sofisticato, al neorealismo. Melodie indimenticabili scelte da compositori come Rota, Piovani, Morricone, e ancora brani da “Moulin Rouge”, “Flash dance”, “Hello Dolly”, “Cabaret”, “Dirty dancing”… un lavoro sulla memoria e sulla musica, sui sogni, sulle star.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre approdano al Teatro Politeama l’umorismo fantasioso e l’incontenibile napoletanità di GIOBBE COVATTA e del suo nuovo spettacolo, “Melanina e Varechina”.

Una partita a monopoli tra il Primo Mondo che osserva il Terzo, e il Terzo Mondo che scruta il Primo. Attraverso parallelismi tra passato e presente e tra luoghi vicini e lontani, si snoda uno spettacolo che rende il passato attuale, legge la geografia dalla parte dei paesi non-allineati e che non possono allinearsi, che affronta con intelligente comicità e con leggera ironia numerosi scottanti problemi.

Sabato 21 e domenica 22 gennaio il Teatro Politeama Pratese ospita ROBERTO BOLLE AND FRIENDS per “Una notte di divismo e di grande danza”.

L’étoile internazionale arriva a Prato con uno spettacolo tutto suo dove è egli stesso a scegliere i brani che predilige, e che interpreta insieme ai suoi “friends”, ossia étoiles e primi ballerini dei maggiori teatri del mondo. Un Galà di stelle internazionali, una preziosa occasione, sia per gli appassionati di danza sia per i neofiti, di assistere ad un evento che riunisce il meglio della storia della danza.

"Tutti insieme appassionatamente", uno dei più famosi musical di Broadway, sarà al Politeama Pratese a febbraio - prima in Toscana -, sabato 11 e domenica 12.

Noto al grande pubblico grazie all'omonimo film del 1965 diretto da Robert Wise e con la grande Julie Andrews, lo spettacolo, con la regia di Saverio Marconi, ha ottenuto sin dagli esordi un grande successo di pubblico, grazie anche ad un allestimento scenografico di grande impatto visivo, come nella tradizione degli spettacoli della Compagnia della Rancia.

Nella scorsa stagione teatrale è stato un grande successo di pubblico e di critica prima a Parigi poi in tutta la Francia e nei festival europei più prestigiosi: adesso arriva in Italia, nella nuova versione italiana di Cerami & Piovani, “CONCHA BONITA”, il musical di Nicola Piovani e Alfredo Arias, con Gennaro Cannavacciuolo, che sarà a Prato il 18 e 19 febbraio.
Concha Bonita “era” Pablo, di professione calciatore: l’incontro con la vita e i sentieri della sensualità e la cultura parigina lo hanno trasformato in Concha.

L’idea di questo spettacolo era da tempo nei progetti di Alfredo Arias e trovò la sua genesi iniziale con la messa in scena “en travesti” de Le serve di Jean Genet, ma per la realizzazione di “Concha Bonita”, è stato determinante l’incontro con Nicola Piovani. Ne è nato uno spettacolo insolito, sospeso a metà tra la fiaba e la commedia, sulla scia di un concerto recitato, che individua un percorso musicale variegato: dal rock al tango, dal melodramma alla rumba, dalla zarzuela al mambo.



Sabato 11 e domenica 12 marzo 2006, la Compagnia Marina Malfatti presenta al pubblico del Politeama Pratese le “SORELLE MATERASSI”. Interpretato da due grandi attrici come Marina Malfatti e Simona Marchini, e diretto da Maurizio Nichetti, le "Sorelle Materassi", tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi, è una bellissima storia d'amore, malinconica e gioiosa insieme, in cui lo spirito beffardo diventa a tratti un gioco festoso, nel suo incedere tra canzoni salaci e travestimenti buffoneschi, sempre di solida e carnosa ironia.

Un finale grottescamente radioso e di grande modernità porta il racconto alla conquista di una autonomia vitale delle due donne, che non abbasseranno la testa di fronte ai problemi, ma testardamente riscatteranno la loro arte lavorativa di "ricamatrici di bianco".

La campagna abbonamenti si apre per gli abbonati della precedente stagione a partire da sabato 10 settembre 2005, per il pubblico da sabato 24 settembre 2005, presso la biglietteria del Teatro.

Notizie correlate
In evidenza