CNA Nautica Toscana promuove le imprese del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2005 02:16
CNA Nautica Toscana promuove le imprese del settore

CNA Nautica Toscana cura la partecipazione delle imprese al Salone Nautico Internazionale di Genova (che si terrà in data 8 – 16 ottobre), e sta anche già preparandosi alla prossima edizione di SEATEC di Carrara, la rassegna di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, che si svolgerà nel febbraio 2006. Seatec è infatti una manifestazione particolarmente adatta per la promozione delle imprese della filiera nautica e di quelle potenzialmente interessate ad entrare in questo mercato.

La gamma delle specializzazioni presenti a questa rassegna, inoltre, si amplia di anno in anno, sia nel campo della progettazione, del design e dei servizi che in quello della produzione di componenti, allestimenti, accessori.

Per la prossima edizione di SEATEC, CNA Nautica Toscana ha già concordato interessanti condizioni economiche e organizzative per le imprese socie CNA che intendono partecipare (la scadenza per la presentazione delle domande è il 20 settembre). Inoltre la partecipazione di CNA Nautica all’edizione 2006 di Seatec sarà caratterizzata dall’organizzazione di due iniziative specifiche, diverse sotto il profilo economico e logistico, ma entrambe ben finalizzate ad una promozione efficace di tutte le imprese partecipanti.

Per le imprese di servizi, infatti, CNA Nautica coordinerà un’ area “extra” ma centrale, destinata ad una esposizione collettiva delle piccole imprese che operano nei servizi del comparto nautico: posatori, impiantisti, riparatori di motori marini, verniciatori, lucidatori, laminatori, restauratori e affini; la presentazione sarà effettuata esclusivamente tramite depliant, materiale illustrativo e visivo.

Per le imprese che esporranno in appositi stand i loro prodotti, CNA Nautica Toscana ha poi concordato con Carrara Fiere un costo di particolare favore.



In Toscana, al contrario degli altri settori manifatturieri della pmi che soffrono una grave crisi, la nautica è in decisa espansione e stimola anche la specializzazione di una filiera di imprese nei settori arredamento, componentistica, elettronica, automazione, impiantistica e servizi.

Un recente sondaggio di CNA Nautica ha evidenziato che nei 5 anni dal 2000 al 2004 il 90% delle oltre 7.000 aziende italiane della nautica hanno registrato un aumento medio del fatturato pari al 32%.

Una quota rilevante, prossima al 13%, l’ha addirittura raddoppiato. Questo fenomeno riguarda in Toscana circa 1.000 imprese nautiche e circa 2.500 della filiera; Cna Nautica, a poco più di anno dalla sua costituzione, associa in Toscana 365 imprese del comparto e 150 della filiera.

E’ un settore vincente, le cui imprese hanno necessità di essere seguite con attenzione, in primo luogo nel campo della promozione.
Per ulteriori informazioni:
Guido Angelini, coordinatore Cna Nautica Toscana, tel.

3357002249

Notizie correlate
In evidenza