Nuova sede per il Siast (servizio integrato di assistenza sociale territoriale)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2005 17:36
Nuova sede per il Siast (servizio integrato di assistenza sociale territoriale)

La nuova sede è già stata individuata e il trasloco avverrà in autunno, quando l'immobile sarà completato e consegnato. Il Siast ( del Quartiere 1 si trasferirà infatti dall'attuale sede in viale Redi a quella nuova situata nel nuovo edificio, in fase di completamento, in via Lulli, all'angolo con via Maragliano. Si tratta dell'immobile che ospiterà, tra l'altro, anche una residenza universitaria. Per attrezzare la nuova struttura con arredi e strumentazione informatica sono già stati stanziati 45.000 euro.

Il Siast è un servizio presente in ogni Quartiere e si occupa della presa in carico dei soggetti in situazione di bisogno e a rischio emarginazione sociale, in sinergia con i servizi sanitari. Vi possono accedere tutti i cittadini (minori, adulti e anziani) in condizione di bisogno e residenti nel quartiere di riferimento oppure gli stranieri in regola con il permesso di soggiorno. Chi si rivolge al Siast viene accolto da un'assistente sociale che, dopo un colloquio, valute le necessità e lo indirizza verso figure specifiche che si occuperanno del caso individuando con il cittadino le risposte ai bisogni e ai problemi.

"E' importante che il cittadino trovi un ambiente favorevole, che lo stimoli a manifestare il proprio disagio e le proprie necessità - spiega l'assessore ai rapporti con i Quartieri Cristina Bevilacqua -. Per questo i nuovi locali saranno arredati in modo da far sentire il cittadino a proprio agio nel rapporto con i servizi di assistenza. Mi auguro che questi nuovi spazi possano rispondere al meglio anche alle esigenze degli assistenti sociali e degli operatori che ogni giorno in modo attento e qualificato danno risposte alle tante richieste dei cittadini".

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi. "Creare nuove sedi e rinnovare le vecchie per i servizi sociali è un modo per dimostrare la sensibilità delle istituzioni nei confronti dei bisogni dei propri abitanti". Oltre al Siast di viale Redi (che in autunno traslocherà in via Lulli), nel Quartiere 1 sono attivi altri due: quello del centro storico (via Verdi 24) e dell'Oltrarno (via Santa Monaca 37). I tre Siast svolgono attività di segretariato sociale per l'accesso ai servizi: in via Verdi nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12; in via Santa Moncaca nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9 alle 12; in viale Redi nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12.

(mr)

In evidenza