WWF: l'isola di Pianosa è un Parco nazionale, non una meta turistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2005 12:36
WWF: l'isola di Pianosa è un Parco nazionale, non una meta turistica

Una tempesta di polemiche si sta abbattendo sulla nave arenata davanti a Pianosa, la tedesca Alliance, della Nato, incagliata sabato. Cresce il problema inquinamento: sebbene dalle quattro falle della nave Alliance arenata a Pianosa finora sarebbe fuoriuscita solo acqua di sentina bibsogna definire l'entità del danno e predisporre in tempi rapidi gli interventi per rimuovere il mercantile tedesco della Nato arenato. La Procura di Livorno vuole fare chiarezza sull'incagliamento della nave impegnata al largo di Pianosa Il WWF denuncia che Pianosa è un Parco Nazionale e non una meta turistica.


"E' inaudito che l'Isola di Pianosa e il suo delicato ambiente marino siano oggi gestiti come paradiso vacanziero e come terreno per strani esperimenti -è quanto denuncia la locale Sezione del WWF dopo aver appreso la notizia dello sversamento di gasolio da una imbarcazione della NATO davanti alle coste dell'Isola- Ci risulta che nel giorno del tragico sversamento - dichiara il WWF - il piccolo pontile dell'Isola di Pianosa fosse paragonabile a quello di uno scalo commerciale, tanto era il "traffico" marittimo: ben tre imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri, una nave NATO in radar e un'altra ormeggiata al pontile (ci risulta infatti che le navi NATO intorno all'Isola fossero due, la Alliance e la Leonardo), tutto ciò con un sorprendente via vai di ormeggi e manovre.
La piccola spiaggia di Cala Giovanna sembrava più simile ad una qualsiasi spiaggia del riminese piuttosto che a quella dell'isola di un Parco Nazionale dove le presenze dovrebbero essere contingentate!
L'Ente Parco - custode del patrimonio di Pianosa - dovrebbe gestirlo avendo presenti le peculiarità e la delicatezza dell'ambiente marino dell'Isola, piuttosto che come una qualsiasi meta turistica; ci inquieta - dicono al WWF - che chi opera nella gestione dell'Ente esprima dubbi sulla presenza intorno alle coste di Pianosa di una o più navi NATO, che non potevano stare lì senza il permesso del Parco e senza che questo fosse a conoscenza delle motivazioni.
Ci chiediamo anche come sia possibile poi che una nave di quasi 100 mt (più grande di un traghetto), dotata di moderni mezzi tecnologici sia stata lasciata abbandonata a sè stessa tanto da andare ad incagliarsi sulle secche in un momento di leggero peggioramento delle condizioni meteo, peraltro annunciato.
Ci auguriamo - conclude il WWF - che questa vicenda, comunque incompatibile con un Parco Nazionale, resti un caso isolato e che le Autorità tornino a perseguire l'obiettivo della tutela del patrimonio ambientale di Pianosa".

Collegamenti
In evidenza