Ambulatorio polispecialistico all’avanguardia alle terme Antica Querciolaia di Rapolano terme (Siena)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2005 11:51
Ambulatorio polispecialistico all’avanguardia alle terme Antica Querciolaia di Rapolano terme (Siena)

Non solo relax e remise en form, ma anche benessere e cura della persona sotto l’attento controllo di un selezionato pool di specialisti medici. E’ quello che propone lo stabilimento termale Antica Querciolaia di Rapolano terme. Dalle terapie termali tradizionali all’estetica termale, ai programmi benessere, passando sempre per la consulenza specialistica medica: un’offerta ampia che va incontro a tutte le esigenze della clientela, all’interno della struttura un efficiente ambulatorio polispecialistico.

La struttura, coordinata dal direttore sanitario Luigi Brocchi, vanta un ambulatorio all’avanguardia che abbraccia varie branchie della medicina.

"Le nostre acque termali – sottolinea il direttore sanitario – sono rinomate da cinquecento anni per le loro proprietà terapeutiche dermatologiche: malattie della pelle, dermatosi, psoriasi e altro possono essere trattate all’interno del nostro centro di dermatologia, che utilizza come efficace coadiuvante l’acqua termale". Rientrano in questo quadro anche patologie come acne, seborrea, eczemi e orticaria. Le acque delle terme Antica Querciolaia oltre che per le loro peculiari caratteristiche sono inoltre ricchissime di sali minerali e indicate in varie patologie croniche dell’apparato respiratorio e otorinolaringoiatriche, come riniti, faringiti, sinusiti, tonsilliti e otiti.

"Il centro di inalazione e aerosolterapia, attraverso la consulenza specialistica per un corretto inquadramento diagnostico e supporto strumentale – sottolinea Brocchi – prevede diversi trattamenti per la cura di riniti, sordità rinogene, tracheiti, bronchiti e tutte quelle patologie che riguardano l’apparato respiratorio".

Un altro reparto all’avanguardia all’interno dello stabilimento di Antica Querciolaia è quello della fisiochinesiterapia e riabilitazione, in sinergia alla falgobalneoterapia per i riconosciuti effetti terapeutici dell’acqua termale su varie patologie dell’apparato osteoarticolare e nel recupero post-traumatico o dopo interventi chirurgici.

"Le proprietà della sorgente termale di Antica Querciolaia – spiega il direttore sanitario – in sinergia alle più recenti acquisizioni in campo idrofisiochinesiterapico, oltre al reparto esiste un’apposita piscina termale per la riabilitazione e la ginnastica in acqua, permettono di accelerare i tempi di recupero dopo infortuni o nel trattamento di quadri clinici a carico degli apparati muscolo-articolari". In questo ambito si inseriscono le consulenze ortopediche e reumatologiche disponibili presso lo stabilimento dell’Antica Querciolaia.

La struttura di Antica Querciolaia dispone poi di un centro di estetica termale e medicina estetica dove l’acqua termale si incontra con la cosmesi naturale (si utilizzano solamente prodotti propri di altissima qualità ed efficacia) e con il medico specialista: la medicina estetica è entrata prepotentemente nel tessuto sociale e investe oggi indistintamente uomini e donne.

La medicina estetica assume sempre più un ruolo sociale: le mutate necessità sociologiche e psicologiche degli individui rendono la "bellezza" e il "sentirsi bene con se stessi", a qualsiasi età, condizioni imprescindibili da uno stato di benessere integrale. "Ci occupiamo nel nostro ambulatorio - sottolinea in questo contesto Luigi Brocchi –di tutti quei trattamenti (viso antiaging, correzione rughe con acido ialuronico, microdermoabrasione, peeling, mesoterapia per gli in estetismi della cellulite, scleroterapia dei capillari, ecc.) mirati alla prevenzione e al mantenimento della bellezza in senso oggettivo ma anche salutistico: in definitiva talvolta basta veramente poco per riacquisire un’immagine di noi stessi che ci ridoni il sorriso.

Esempio banale è la biorivitalizzazione del viso con acido ialuronico. Si tratta di un procedimento nuovo, molto richiesto negli ultime mesi, assolutamente non invasivo e che regala risultati immediati".

Da non dimenticare, infine, il reparto di flebologia e angiologia, per la prevenzione, diagnosi e terapie delle patologie venose. Anche in questo caso Antica Querciolaia dispone di strumenti, strutture e professionalità all’avanguardia. "Sono ormai noti – afferma Brocchi - i benefici delle acque termali per quanto riguarda le patologie vascolari degli arti inferiori.

Ad esempio esistono trattamenti specifici coadiuvanti per la cura rifacendosi solamente agli insegnamenti dell’ Abate Kneipp che per primo secoli fa fece uso dell’acqua termale come mezzo terapeutico". Su questi aspetti lo stabilimento Antica Querciolaia ha recentemente investito. "E’ di recente realizzazione il percorso vascolare secondo Kneipp: un vero e proprio cammino che si effettua immersi nell’acqua termale su un fondo di ciottoli che stimolano la pompa venosa plantare. Si passa da una temperatura di ventotto/trentadue gradi ad acque con temperatura più bassa di circa dieci gradi centigradi realizzando una vera e propria ginnastica vascolare ad effetto coadiuvante nelle patologie vascolari".

In evidenza