Il progetto senese "Idem" ha ricevuto un riconoscimento venerdì alla fiera di Rimini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2005 13:14
Il progetto senese

27 giugno 2005- Il Comune di Siena premiato come amministrazione efficiente al concorso e-government. L’iniziativa si è svolta presso il Salone delle Autonomie locali (Euro P.A) di Rimini il 24 giugno 2005, dove 8 progetti sono arrivati in finale, tra cui "Idem" presentato dal Comune di Siena.
Obiettivo della premiazione è stato quello di riconoscere una pubblica amministrazione aperta alle esigenze dell’utente, capace di fornire servizi efficienti e di creare valore "pubblico". Un ente locale, insomma, con cui sia facile operare e che soprattutto diventi fattore di innovazione e di competitività per il paese.

Il progetto "Idem" (Interactive DEMocracy), presentato dal Comune di Siena e finanziato dal Centro Nazionale per l’Informatica delle Pubbliche Amministrazioni, è stato ritenuto in linea con le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa ricevendo il riconoscimento ufficiale. L’obiettivo del progetto del Comune consiste nell’ampliare le modalità di coinvolgimento del cittadino attraverso strumenti di discussione quali forum di vario tipo, assemblee, chat, modalità di divulgazione dell'informazione (mailing list, newsletter), strumenti di raccolta di opinioni (e-mail, SMS, chat), pubblicazioni di contenuti di natura multimediale come trasmissioni video di eventi particolari, consultazione elettronica.

"Idem" rappresenta un semplice ed efficace strumento di democrazia elettronica che trova nei percorsi della multicanalità, nelle garanzie di accessibilità e nell’impiego da parte dei partner su politiche diverse, le sue armi vincenti. Il progetto "Idem" ha già ricevuto il premio "Pubblica Amministrazione Aperta 2005" l’11 maggio 2005 alla fiera di Roma e le fasi operative sono previste a settembre 2005.

In evidenza