Il punto on line: il nuovo portale di informazione realizzato da Consiag interamente dedicato a notizie, aggiornate in tempo reale, dei 21 Comuni soci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2005 15:28
Il punto on line: il nuovo portale di informazione realizzato da Consiag interamente dedicato a notizie, aggiornate in tempo reale,  dei 21 Comuni soci

Intensificare il rapporto con i Comuni soci, consolidare la propria presenza nel territorio, offrire ai cittadini uno strumento utile e semplice per essere aggiornati su quanto succede nel nostro territorio. Questi gli obiettivi con cui Consiag ha realizzato Il punto on line, un portale di informazione e comunicazione, aggiornato quotidianamente, interamente dedicato a notizie dell’area compresa tra le province di Prato, Firenze, Pistoia e Arezzo. Uno strumento innovativo, questo, che conterrà anche notizie sull’attività di Consiag, informazioni legate ai Comuni soci e le principali notizie regionali.


Deriva, infatti, dal periodico istituzionale di Consiag, Il punto il cui primo numero è uscito 25 anni fa. Il periodico continuerà a uscire (è ora in distribuzione il numero 75) offrendo ai clienti tutte le informazioni relative alle attività delle aziende del Gruppo con un valore aggiunto: con il “punto on line”, infatti, diventa oggi uno strumento aggiornato e con un orizzonte più ampio.

L’area di riferimento
Questo nuovo portale non vuol essere uno strumento esaustivo di quanto accade in Toscana, tutt’altro.

www.ilpunto-online.it si propone, infatti, come una sorta di ‘osservatorio’ di una specifica “comunità”: i 21 Comuni soci. Un portale veramente locale, dunque, anche se – trattandosi di una testata giornalistica – non vengono tralasciate le notizie più importanti della Toscana. Degli enti soci si troveranno anche, in una specifica sezione, i comunicati stampa, integrali, emessi dai vari referenti, in modo da far conoscere ai cittadini, e non solo, anche la comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni.

Questi i Comuni soci Consiag: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montemurlo, Montespertoli, Montevarchi, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vaiano, Vernio.

La struttura
La consultazione del portale è semplice e diretta. Nella home page si trovano le due notizie di apertura, corredate da una foto, in basso due sezioni: una dedicata ai Comunicato stampa dei Comuni e una dedicata ai Comunicati stampa di Consiag.

Sempre in home page, nei box a sinistra, si trovano altri due spazi dedicati all’informazione: il primo (News) contiene notizie di cronaca del territorio di riferimento, il secondo, come dice il nome stesso, News Toscana, altre notizie di ambito regionale, che comunque, vengono selezionate tra quelle degli altri Comuni della regione. L’aggiornamento dei contenuti viene fatto più volte al giorno e quindi le informazioni presenti sono attuali. Oltre alle notizie giornalistiche, è possibile consultare – nella parte destra della home page - le previsioni meteorologiche della Toscana e visualizzare la situazione, aggiornata in tempo reale dal S.I.T.

di Consiag (Infocantieri), delle aree urbane ed extraurbane interessate da cantieri aperti, dovuti ad interventi di manutenzione o estensione delle reti di distribuzione del gas e di quelle di telecomunicazione (fibra ottica). Esiste poi una sezione dedicata agli eventi culturali e sportivi (Agenda) che si svolgono nell’area di riferimento.

Collegamenti
In evidenza