I meeting dei media multiculturali italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2005 14:49
I meeting dei media multiculturali italiani

>Firenze, 26 maggio 2004 – Giunge a termine, con la cerimonia di premiazione e con il I meeting dei media multiculturali italiani, nei giorni 27 e 28 maggio 2005, a Firenze, la seconda edizione del Premio giornalistico Mostafà Souhir per la multiculturalità nei media, dedicata quest’anno alla carta stampata. Il premio, in memoria di un giornalista di origine marocchina attivo sui temi della multiculturalità e dei diritti umani, prematuramente scomparso quattro anni fa, è promosso dall’o.n.g.

COSPE, dalla Fondazione Fabbrica Europa e da Controradio di Firenze, dal Comune di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana. E’ un riconoscimento che acquista un valore simbolico, che mira non solo a valorizzare le professionalità di origine immigrata nel campo dei media, ma anche a farle emergere dove siano potenziali.

Il premio, del valore di 5.000 euro, sarà assegnato ad una delle 31 testate giornalistiche candidate, che prevedono rubriche o articoli a carattere multiculturale ideati e realizzati da cittadini di origine immigrata, in 10 diverse regioni, al nord, al centro e al sud.

La metà di queste produzioni sono bilingue o pubblicate in più di due lingue. Tra le 16 lingue utilizzate, gli articoli parlano soprattutto albanese, arabo, francese e inglese.




Le sezioni speciali
Sono previste anche due sezioni speciali:

-un premio alla carriera, assegnato a un giornalista di origine immigrata che si è particolarmente distinto per l’impegno nella promozione dell’informazione pluralista e della diversità culturale nei media a larga diffusione;

-una sezione giovani, con 15 candidati che concorrono ad una menzione speciale per una produzione a carattere informativo-multiculturale ideata e realizzata da giovani di origine immigrata, anche se non a carattere strettamente giornalistico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza