Notte del 21 maggio: le iniziative al termine del Festival della Creativita' e dell'Innovazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2005 13:56
Notte del 21 maggio: le iniziative al termine del <I>Festival della Creativita' e dell'Innovazione</I>

La sera del 21 maggio, a conclusione del "Festival della Creatività e dell'Innovazione" organizzato dalla Regione Toscana alla Fortezza da Basso dal 18 al 22 maggio, sarà l'occasione per fare festa a Firenze con numerose iniziative che animeranno la città. Il Comune, accogliendo le richieste della Regione, si è impegnato a fornire un aiuto logistico e ad organizzare alcune iniziative. "La sera del 21 maggio saranno proposti alcuni eventi organizzati di concerto con la Regione Toscana - ha spiegato l'assessore al turismo ed alle attività produttive Silvano Gori -.

Vivremo soprattutto nell'Oltrarno fiorentino, già animato con le iniziative di Diladdarno, ma anche altre piazze e strade fiorentine saranno animate da numerose iniziative. Le associazioni di categoria hanno assicurato il loro contribuito per l'organizzazione di alcune manifestazioni. Contemporaneamente, il Comune non ha dovuto sostenere alcuna spesa ma ha fornito impegno logistico, ha sincronizzato una serie di iniziative, nello spirito di collaborazione che è sempre auspicabile intercorra tra Enti ed Istituzioni.

La sera del 21 maggio e quella del 24 giugno saranno un banco di prova per preparare, nel migliore modo possibile, la «Nottata fiorentina» del prossimo anno. Tante sono già le attese per quella notte e non vogliamo deluderle". Tra i tanti appuntamenti che saranno programmati la sera del 21 maggio: aperture straordinarie di Palazzo Vecchio, della Galleria dell'Accademia, dei Palazzi Panciatichi, Medici Riccardi, del Museo Ferragamo. In Piazza Santo Spirito è previsto un concerto di musica irlandese, al Teatro 13 "Letture del '900", al Teatro Verdi "Concerto dell'Orchestra Regionale Toscana", le librerie saranno aperte così come le "botteghe" degli antiquari di via Maggio e via dei Fossi.

Sono previste regate sull'Arno, l'animazione di alcune piazze a cura delle fanfare dei Bersaglieri (che si ritrovano a Firenze per il 53° raduno nazionale), i sorvoli della città con un pallone aerostatico ancorato a terra, musica popolare negli angoli più caratteristici di Firenze, una serata in discoteca all'aperto completamente muta ed una spaghettata finale in Piazza Santa Croce. "Ho colto con entusiasmo l'iniziativa del 21 maggio perché in città c'è bisogno di prendere al volo queste occasioni che impreziosiscono la città - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani -.

Il prossimo anno cercheremo di coinvolgere tutte le associazioni sportive della città". "Per l'apertura notturna di Palazzo Vecchio è necessario trovare uno sponsor che sostenga la spesa - ha spiegato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. Non credo che sia impossibile perché si tratta di una cifra non particolarmente cospicua e che permetterebbe di mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti il fiore all'occhiello dei musei comunali". "Tra le tante iniziative in programma, anche l'apertura notturna della Fabbrica dell'Opera del Duomo ed è la prima volta che succede - ha commentato Chiara Boni, presidente del comitato promotore del Festival della Creatività -.

Ci tengo, in qualità di cittadina di Firenze, che questa città abbia un ruolo speciale. Vogliamo fare una prova generale per quella che sarà la «Nottata fiorentina» del prossimo anno. Anche le persone che sono state coinvolte, come è accaduto per Dario Cecchini, sono state molto entusiaste".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza