Dal gioco al libro: mostra di prototipi di libro-gioco al Melbookstore Seeber martedi 10 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2005 23:29
Dal gioco al libro: mostra di prototipi di libro-gioco al Melbookstore Seeber martedi 10 maggio

Libro-cubo, libro-tappeto- libro-teatro, libro-acquario... sono solo alcuni dei prototipi prodotti per il corso di Teoria dei Linguaggi Formali e che saranno in mostra dal 10 al 15 maggio alla Libreria Seeber Mel Bookstore di Firenze. Leggere è un gioco da ragazzi se da piccoli si è avuta la fortuna di tenere fra le mani dei libri tridimensionali, o libri-gioco, capaci di farci passare senza soluzione di continuità dal gioco al libro e viceversa. Il libro che ha tre dimensioni è il tema cui si sono attenuti gli studenti del corso della Prof.

Papini, producendo prototipi interamente progettati e pronti per essere pubblicati. I ragazzi si sono così potuti confrontare, nel “fabbricare” l’oggetto-libro con le proprie mani, con il suo funzionamento soprattutto per ciò che riguarda il collegamento di materiali diversi e l’apertura e lo scorrimento delle varie parti fustellate. D’altro canto il corso ha seguito un iter particolarmente attento al mondo della produzione in modo che ai ragazzi fosse data l’opportunità di aprire un’area di ricerca anche molto innovativa che uscisse dall’ambito scolastico per andare incontro ad esigenze di pubblico e di mercato editoriale.

La Seeber è indubbiamente la sede più consona per presentare il lavoro degli studenti alla città, in quanto libreria storica da sempre attenta al progetto, alla ricerca e allo scambio culturale.
Introdurrà: Prof. Arianna Papini Corso di Teoria dei Linguaggi Formali.
Interverranno: Per la Facoltà di Architettura di Firenze Prof. Massimo Ruffilli Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale Prof. Franco Montanari Coordinatore dell’Area Visual Design del Corso di Laurea in Disegno Industriale Prof.

Giampiero Alfarano Direttore della Sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale Per il Politecnico di Milano: Prof. Giuseppe Chigiotti Corso di Teoria e Storia del Disegno Industriale

In evidenza