Montelupo uno fra i primi comuni della regione Toscana ad aprire il nuovo Punto di Accesso Assistito ai servizi e ad internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2005 15:07
Montelupo uno fra i primi comuni della regione Toscana ad aprire il nuovo Punto di Accesso Assistito ai servizi e ad internet

(MONTELUPO FIORENTINO – 27 aprile 2005) Sabato 30 aprile presso il centro Nautilus sarà inaugurato il nuovo Punto di Accesso Assistito ai servizi e ad internet. Due computer con accesso ad internet vanno ad arricchire l’offerta telematica del centro culturale portando a nove le postazioni a disposizione degli utenti.
La vera novità sta però nell’assistenza che sarà fornita da personale qualificato a coloro che non hanno familiarità con gli strumenti informatici.
Il progetto Paas si inserisce nel più ampio piano d’intervento promosso dalla Regione, e.Toscana-Linea3 che prevede azioni rivolte ai cittadini e alle famiglie, per favorire la diffusione delle conoscenze informatiche, ridurre il digital divide, aumentare le opportunità di partecipazione e di accesso.
Il Comune di Montelupo anticiperà circa 10.500 per l’acquisto del materiale, mentre la Regione Toscana darà un contributo di 15.000 euro per la realizzazione del progetto.
L’utilizzo di questo servizio è gratuito e chi desidera potrà navigare in internet, ricercare informazioni e dialogare con l’amministrazione con l’ausilio dei volontari dell’As.F.O.G.

- Associazione Formazione e Orientamento Giovanile. Il loro compito è di risolvere eventuali problemi, fornire una prima formazione ed, avranno, inoltre, l’incarico di promuovere il servizio attraverso l’organizzazione di eventi e di gestirlo nel tempo.
L’assistenza dell’associazione è fissata in alcuni giorni della settimana: il lunedì dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.15 alle 23.45, il martedì e mercoledì dalle 21.15 alle 23.45, il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 13.00.
Si tratta di un piccolo passo per ridurre la disparità nell’ambito delle conoscenze informatiche e garantire l’accesso ai servizi ad una più ampia fascia di popolazione possibile, andando ad intervenire su quelle persone che per motivi anagrafici, culturali o economici sono rimasti esclusi dall’alfabetizzazione informatica.

Il progetto rientra a pieno titolo nell’ intento che la Giunta si è data di favorire la partecipazione della popolazione e di avvicinare il cittadini all’amministrazione.
Come conferma anche Luca Lotti, consigliere delegato per le procedure di e-governement “Uno dei principali obiettivi che l’amministrazione si è data è quello di migliorare il rapporto fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e allo stesso tempo di garantire a tutti pari diritti e pari opportunità. Di fatto, la conoscenza delle nuove tecnologie costituisce una discriminante; inoltre i Paas potranno diventare nel breve periodo un ulteriore tramite per far arrivare all’amministrazione le esigenze della popolazione”.
I Paas non sono l’unica novità che il comune di Montelupo Fiorentino attuerà per favorire l’accesso agli strumenti informatici, a breve sarà istallata una rete wireless, che consentirà alle persone di lavorare sul web direttamente con il proprio portatile.

L’inaugurazione è prevista per le ore 11.00 di sabato 30 aprile presso Centro Culturale Nautilus.

Saranno presenti il sindaco Rossana Mori, il consigliere Luca Lotti e un rappresentante dell’As.F.O.G.

Notizie correlate
In evidenza