Al Puccini domani e mercoledì “Occupazioni Farsesche” da Le Confessioni di Tolstoj

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2005 13:12
Al   Puccini  domani  e mercoledì  “Occupazioni Farsesche” da Le Confessioni di Tolstoj

Le confessioni di Tolstoj sono al tempo stesso il diario e il risultato della sua lunga crisi intellettuale ed esistenziale che ebbe inizio nel 1847, quando, ancora diciannovenne, annotava sul suo diario: "Qual è il fine della vita dell'uomo?". “Forse la domanda non avrebbe attirato la mia attenzione- sottolinea il regista Riccardo Sottili- se fosse stata posta da un altro uomo che non avesse avuto la statura e la personalità di Tolstoj e certo non si sarebbe mai tradotta in un'idea di spettacolo.

Ma la lucidità razionale con cui Tolstoj attacca la coscienza occidentale, facendone vacillare le basi culturali, la passione con cui vuole rinunciare a comprendere la vita attraverso la ragione per abbracciare un sano pragmatismo etico quotidiano, la "violenza", la drammaticità e l'ironia (talvolta comicità) del linguaggio con cui espone la sua invettiva contro la falsa coscienza della vita, mi hanno convinto che da Le confessioni si poteva non solo trarre uno spettacolo, ma anche riproporre in forma palesemente dichiarata la relazione profonda che unisce teatro e filosofia.Su questa base intellettuale ed artistica ho incontrato la sensibilità e la disponibilità di Franco di Francescantonio, che a buon diritto deve essere considerato come uno degli artisti più dotati e intelligenti della scena italiana.

Insieme abbiamo scelto di affidare all'opera e al linguaggio di Tolstoj la nostra esigenza di dire qualcosa sul nostro tempo, sulla sua cultura, i suoi valori, la sua visione del mondo”.
Al
Posto unico non numerato: € 15,00 (esclusi diritti di prevendita) Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e presso tutti i punti del circuito regionale del box office (www.boxol.it). Per informazioni: 055/362067 www.teatropuccini.it info@teatropuccini.it teatro puccini via delle cascine 41 50144 firenze tel.055.362067

Collegamenti
In evidenza