Lunedì 7 marzo (alle 17.30) al Castello di Verrazzano un convegno sull’abbattimento delle barriere architettoniche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2005 00:18
Lunedì 7 marzo (alle 17.30) al Castello di Verrazzano un convegno sull’abbattimento delle barriere architettoniche

Lunedì 7 marzo 2005 alle 17.30, presso il Castello di Verrazzano a Greve in Chianti, si terrà un convegno sull’abbattimento delle barriere architettoniche dal titolo “Senza barriere”. L’incontro, organizzato dal Comitato Barriere Architettoniche, con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti e la collaborazione di Coop, Banca di Credito Cooperativo, Cassa di Risparmio di Firenze e Castello di Verrazzano, vedrà architetti, medici, sportivi e amministratori a confronto per un progetto di città a misura di disabile.
“Il convegno – afferma il sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge – è un’occasione fondamentale per mettere insieme una serie di esperienze ed attività professionali nel campo dell’handicap”.
“Il nostro è un comitato apolitico – commenta il presidente del Comitato Barriere Architettoniche, Francesco Casprini – tramite il quale intendiamo essere un punto di riferimento super partes per tutti i cittadini”.


Il Comitato è stato fondato nell’anno 2004 da Francesco Casprini e Salvatore Gangemi a cui, nel tempo, si sono aggiunti Luciano Checcucci, Roberto Bianciardi, Gigliola Manetti, Marcella Fancelli e Laura Bavecchi Chellini.
“Il convegno è un’occasione per presentarci alla popolazione grevigiana – commenta uno dei fondatori, Salvatore Gangemi –. Uno degli scopi del comitato è sensibilizzare la cittadinanza e l’amministrazione comunale, verso una problematica che molti cittadini si trovano ad affrontare quotidianamente, le barriere architettoniche”.


“Il nostro primo intervento tangibile – afferma uno dei membri del Comitato, Marcella Fancelli – sarà la collaborazione con l’amministrazione comunale nella costruzione di nuovi marciapiedi. Io stessa desidero apportare un contributo, facendomi trasportare sulla mia carrozzella per le vie della città. Soltanto provando direttamente certe esperienze si possono risolvere alcuni problemi”.
Introdurranno il convegno il sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge, il presidente del Comitato, Francesco Casprini e Laura Bavecchi Chellini, membro del Comitato.

Seguiranno gli interventi di Angelo Passaleva, vicepresidente Regione Toscana, Paolo Bartolozzi, euro parlamentare, Luciano Bartolini, presidente Società della Salute Zona Sud/Est e Nevio Massai, responsabile Paraolimpiadi.

In evidenza