I Rotary dell’Area Medicea donano un furgone al Banco Alimentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2005 13:25
I Rotary dell’Area Medicea donano un furgone al Banco Alimentare

La donazione è avvenuta ieri 23 febbraio durante le celebrazione per il centenario del Rotary International, organizzata da tutti i club dell’Area Medicea nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze. L’automezzo sarà un valido strumento per il proseguimento dell’opera del Banco Alimentare, una associazione no-profit nata a Milano nel 1989 dall’incontro di Danilo Fossati, presidente della Star e monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, che si occupa di raccogliere le eccedenze di produzione agricole e dell’industria, specialmente quella alimentare, e di ridistribuirle ad Enti e associazioni che aiutano e sostengono i poveri e bisognosi.

“E’ per noi una grande gioia ricevere questo dono inaspettato, ma tanto desiderato - spiega Natale Bazzanti, presidente del Banco della Toscana - il nostro vecchio furgone aveva già percorso 200mila chilometri e sentivamo il bisogno impellente di averne uno nuovo. Ringraziamo infinitamente i Rotary dell’Area Medicea per questo importante segno di stima e per l’appoggio concreto che hanno dato all’opera del Banco. In un mondo come il nostro che sembra essere dominato solo dalla logica del profitto è bello e piacevole vedere che invece c’è chi ha il desiderio di condividere i bisogni e sostenere coloro che sono in difficoltà”.

Aiutare il Banco è come aiutare l’associazione delle associazioni. In Toscana, infatti, la fondazione che lo scorso anno ha raccolto 1700 tonnellate di derrate alimentari grazie all’impegno di 50 volontari, ha assistito 380 enti convenzionati, aiutando più di 50mila bisognosi. L’automezzo donato dai club Rotary servirà al Banco per il ritiro degli alimenti dalle grandi catene di distribuzione. “A tutt’oggi – prosegue Bazzanti – quindi il Banco Alimentare della Toscana ha due mezzi uno refrigerato (per il trasporto di generi freschi e surgelati) e questo appena donatoci, che sarà utilizzato anche per la Colletta alimentare che si tiene ogni anno in tutta Italia”.
La Giornata della colletta alimentare è un momento eccezionale dell’attività del Banco, si volge sempre l’ultimo sabato del mese di novembre, e invita tutti coloro che si recano nei supermercati, che aderiscono all’iniziativa, a fare la spesa per i più poveri.

Più di 6mila sono stati, lo scorso anno, i volontari impegnati nella colletta che ha consentito la raccolta di 584mila chilogrammi di prodotti alimentari.

Collegamenti
In evidenza