Da Santa Maria Novella partono i ‘Treni della Memoria’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2005 22:44
Da Santa Maria Novella partono i ‘Treni della Memoria’

firenze- Due treni lunghi quasi mezzo chilometro ciascuno. Due convogli speciali ognuno dei quali composto da unidici vagoni cuccette, un vagone letto, un vagone bar, un ristorante, un locomotore. Sono i ‘Treni della Memoria 2005’, battezzati Treno giallo e Treno azzurro ed organizzati per trasportare nel viaggio studio ad Auschwitz, Cracovia e Birkenau i 1200 ragazzi della delegazione toscana. Gli studenti, gli insegnanti accompagnatori, le testimoni, gli amministratori, i giornalisti, il personale medico, il personale di suppporto, i rappresentanti delle comunità ebraiche e delle associazioni presenti a bordo (per un totale di poco meno di 1400 persone), si daranno appuntamento alle ore 11.30 alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

In treno, in autobus, con veicoli privati i partecipanti al viaggio arriveranno da tutte le province e dall’Arcipelago. Ricevuti dall’organizzazione i pass di riconoscimento ed il materiale informativo e didattico sui lager, i ragazzi saranno indirizzati ai due convogli. La partenza è fissata per le 12.50 per il Treno giallo e per le 13.24 per il Treno azzurro.
A salutare i ragazzi alla stazione, intorno alle ore 12.00, ci sarà l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi.


Il viaggio, che dovrebbe durare poco meno di 20 ore, si concluderà la mattina di mercoledì 26 alla stazione di Oswiecim (Auschwitz), dove i due treni saranno accolti dal presidente della Regione, Claudio Martini. (pp)

In evidenza