Mostra fotografica a cura dell’Unicef ai Bottini dell’olio di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2004 21:53
Mostra fotografica a cura dell’Unicef ai Bottini dell’olio di Livorno

Livorno, 17 novembre 2004 - I Bottini dell’Olio ospiteranno da venerdì prossimo, 19 novembre, la mostra fotografica “I bambini chiedono la pace”, promossa dal Comune di Livorno ed organizzata dall’Unicef in occasione del trentesimo anniversario di attività in Italia . Il Comitato italiano per l’Unicef compie infatti 30 anni di vita; è attivo dal 1974 e nel corso di questi anni ha creato una rete di oltre cento comitati distribuiti sull’intero territorio nazionale.

La mostra fotografica itinerante, che tra l’altro affronta un tema in perfetta sintonia con quello scelto quest’anno per la Festa della Toscana, rimarrà aperta fino al 27 novembre e ripercorre le tappe principali dell’Unicef a favore dell’infanzia, da quando si costituì fino ai giorni nostri.

Rappresenta pertanto una sorta di “racconto illustrato” del lavoro straordinario che tanti volontari hanno svolto per i bambini del mondo e per i diritti dell’infanzia.

La mostra, costituita da 69 scatti e pannelli esplicativi, è articolata in quattro sezioni.

Nella prima sezione sono ricordati gli anni 1943-1947 quando l’Unrra (l’amministrazione delle Nazioni Unite per il soccorso e la ricostituzione) distribuiva alimenti, semi, medicinali, vaccini, macchinari etc nei paesi mediterranei e del resto d’Europa mano a mano che venivano liberati, ed il periodo successivo all’11 dicembre 1946 quando per gli stessi scopi nasce l’Unicef ( Fondo internazionale di emergenza delle Nazioni Unite per l’infanzia).

Le foto rappresentano le condizioni dell’infanzia di quegli anni e gli interventi umanitari.

Nella seconda sezione viene illustrata la situazione italiana degli anni ’50. In quel periodo L’Italia è uno dei paesi che ha maggiormente beneficiato degli aiuti Unicef.Le foto di questa sezione sono del famoso fotografo David Seymur.

Nella terza sezione , che interessa il periodo 50/65, le foto ritraggono gli aiuti verso i paesi in via di sviluppo. E’ nel 1965 che viene consegnato all’Unicef il premio Nobel per la pace.

Infine la quarta sezione, che racconta “l’avventura” del Comitato Italiano per l’Unicef, é testimonianza dei numerosissimi interventi messi in atto nel nostro paese e che hanno fatto appunto dell’Italia uno dei principali donatori del mondo.

La mostra “I Bambini chiedono la pace”, si apre alla vigilia di una data importante per la storia dell’organismo umanitario: il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò infatti all’unanimità la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e della adolescenza.



L’inaugurazione è in programma per venerdì mattina 19 novembre alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, recentemente nominato dall’Unicef “Sindaco difensore dei Bambini”.

Saranno presenti inoltre l’assessore alle culture del Comune di Livorno, Massimo Guantini ed il presidente dell’Unicef provinciale Paola Bachini.

La mostra “I bambini chiedono la pace” è allestita nel salone dei Bottini dell’Olio (viale Caprera – quartiere de La Venezia) ed è visitabile nei giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00; il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito.

In evidenza