Nuovi interventi sull'ex complesso carcerario delle Murate per oltre 900mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2004 18:15
Nuovi interventi sull'ex complesso carcerario delle Murate per oltre 900mila euro

Oltre novecentomila euro per due ulteriori interventi su spazi e locali adiacenti a quelli relativi al primo lotto di lavori per il recupero dell'ex complesso carcerario delle Murate. La giunta ha approvato, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, il progetto esecutivo per l'esecuzione dei lavori complementari. Si tratta di interventi che riguardano la ex chiesa di Santa Maria delle Nevi e il cortile adiacente allo spazio ad uso sociale denominato Sala delle Volte "Nel corso dei lavori del primo lotto - ha spiegato l'assessore Coggiola -, durante la demolizione di una serie di edifici che avevano inglobato l'antica chiesa di Santa Maria delle Nevi, sono stati rinvenuti dei reperti che rendono necessaria una modifica al progetto originario, in modo da salvaguardare e valorizzare questi ritrovamenti.

A ciò si aggiunge l'evidente necessità di arrestare il degrado delle aree limitrofe a quelle già recuperate". Il secondo intervento riguarda la necessità di far passare sotto un cortile una serie di sottoservizi (illuminazione, telefono, fognature). "Questa circostanza - ha aggiunto l'assessore Coggiola - comporta una serie di interventi sul cortile che si aggiungono all'esigenza di potenziare la funzione pubblica dello spazio sociale. Per questo, oltre a una diversa pavimentazione, è prevista anche la copertura parziale del cortile con una struttura leggera, allo scopo di favorirne l'uso pubblico".

"Entrambi gli interventi - ha concluso l'assessore Coggiola - porteranno inoltre a un risanamento complessivo delle zone limitrofe a quelle del primo lotto di lavori, semplificheranno la manutenzione e completeranno la dotazione degli spazi pubblici a servizio delle residenze".(fd)

In evidenza