Prima seduta per il Consiglio degli stranieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2004 17:22
Prima seduta per il Consiglio degli stranieri

In occasione della prima seduta del Consiglio degli Stranieri, che si è svolta ieri sera nel Salone de' 200, era presente l'assessore all'accoglienza e integrazione Lucia De Siervo - insieme al Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente della Commissione Consiliare 2 - che ha voluto congratularsi con tutti i componenti e rimarcare quanto questo Consiglio, "sia un luogo importante, dove si possono discutere problemi concreti delle migliaia di cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città".

L'Assessore ha condiviso le idee programmatiche che sono attualmente allo studio come il "Progetto regionale immigrazione buone prassi" dell'area fiorentina che vedrà partire un corso per badanti mirante a qualificare gli operatori del settore e due azioni per trovare qualche soluzione al problema dell'alloggio degli stranieri. Molto apprezzata è stata la volontà del Consiglio degli Stranieri di creare uno specifico sportello informativo per immigrati gestito dai consiglieri stessi. Durante la seduta è stato presentato il progetto dal titolo "Planning": un percorso di formazione e ad accompagnamento verso coloro che vogliono strutturare la loro professione per inserirsi stabilmente nel mercato del lavoro o avviare un'attività di impresa.

Particolare attenzione sarà data al settore dei servizi, del non profit e dello sviluppo sostenibile. Il progetto è rivolto a giovani e adulti italiani e migranti, in particolare donne, occupati, disoccupati e lavoratori atipici. Il progetto assicura di strutturare il progetto di lavoro autonomo e di impresa, di acquisire competenze gestionali, di crescere con il supporto di consulenti di settore, di acquistare sicurezza per affrontare la competitività del mercato e il mondo del lavoro, di accompagnare i partecipanti all'avvio del partecipante in "ambiente protetto".

Saranno selezionati 12 partecipanti sulla base della loro business/job idea. (mr)

In evidenza