La vita e le opere di Amedeo Modigliani in un video proiettato sui muri del Museo Ebraico di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2004 12:56
La vita e le opere di Amedeo Modigliani in un video proiettato sui muri del Museo Ebraico di Livorno

Livorno, 26 luglio 2004 - La vita e le opere di Amedeo Modigliani, i suoi amori, le sue trasgressioni da bohemien, rivivranno in un originale appuntamento dei "Notturni livornesi". La collaudata iniziativa, promossa all'Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno in collaborazione con la Coop.Amaranta Service e Ars Nova, torna infatti mercoledì 28 luglio alle ore 21.30 al Museo Ebraico "Yeshivà Marini", Via Micali 21, con una vera "perla" riservata a tutti gli appassionati di arte e ai fans del mitico Modì.
Sarà infatti proiettato sui muri del giardino del museo ebraico il video "Amedeo Modigliani: pitture e sculture", realizzato dalla Casa Natale di Modigliani di Giorgio Guastalla.

Si tratta di una sorta di catalogo ragionato (il testo è del giornalista Nivalco Provenzale) che illustra l'opera completa del grande pittore e scultore livornese, del quale si sono celebrati il 12 luglio scorso i centoventi anni dalla nascita. Un prodotto di grande valore in quanto è l'unico filmato esistente che raccoglie tutti i dipinti e tutte le sculture di Modì.
Il video sarà commentato dalla voce fuori campo del brillante attore Aldo Bagnoli che si soffermerà sui momenti principali della vita artistica di Modigliani e soprattutto sugli aneddoti più romantici della sua "carriera" amorosa: bello e "maledetto" l'artista ebbe infatti molte splendide donne, da Beatrice Hastings alla sfortunata Jeanne Hebuterne, che si suicidò dopo la prematura morte di Modì.
La proiezione avverrà alla fine della visita al museo "Y.Marini" che si trova all'interno di un antico oratorio settecentesco dove sono esposti gli arredi e gli oggetto appartenuti alle antiche sinagoghe livornesi (da ricordare il maestoso armadio del XVI secolo di legno lavorato e dorato o i rari Jad in corallo).

L'accostamento Modigliani-Museo Ebraico non è casuale:l'artista apparteneva infatti ad una famiglia ebraica livornese.

Il punto di ritrovo è all'ingresso del Museo, Via Micali 21, ore 21.30.

Per informazioni e per prenotazioni della visita, che sarà replicata anche mercoledì 25 agosto e mercoledì 22 settembre, rivolgersi a: Amaranta Service, tel.349-2564537 / 339 - 3422139.

In evidenza