The Pilgrims e Cheryl Porter: concerto gospel per i bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2004 00:16
The Pilgrims e Cheryl Porter: concerto gospel per i bambini

La musica Gospel sale sul palco del Teatro Verdi per aiutare i bambini . Il gruppo dei Pilgrims, insieme ad una delle più belle voci dello spiritual internazionale Cheryl Porter, daranno vita il 5 maggio alle 21.30 ad un concerto-evento per il quale si prevede il tutto esaurito. Il ricavato andrà interamente in beneficenza per ABIO e A.B.C., associazioni di volontariato nazionali onlus che si occupano dei bambini.

The Pilgrims, i “pellegrini”, è un gruppo fiorentino composto da 40 cantanti non professionisti diretti dal maestro Gianni Mini.

Il loro vasto repertorio ripercorre la tradizione gospel, spazia attraverso gli orizzonti dello spiritual, si allarga fino ad abbracciare canti tradizionali del Sud America e del Sud Africa invitando il pubblico alla ricerca del vero significato di ciò che un testo, una musica, un ritmo da ballare suggeriscono. Non a caso infatti il repertorio prevede anche brani di musica etnica ricchi, nella loro semplicità, del linguaggio originario rappresentato dall’antica matrice africana caratterizzata dal ritmo e dall’improvvisazione.

Nel loro percorso i Pilgrims hanno accostato alle morbide e calde modulazioni vocali un organico strumentale che ben enfatizza la fusione fra voce e musica esibendosi in concerti in tutta Italia. Recentemente il coro del maestro Mini è stato l’unico protagonista italiano alla kermesse di Bologna “Gospel Night 2003”.

Insieme ai Pilgrims sul palco del Verdi si esibisce Cheryl Porter, la cui voce potente e ricca di sfumature, maturata nel corso degli anni e profondamente radicata nella tradizione del blues e del Gospel, ha duettato con cantanti del calibro di Mariah Carey, David Crosby e Katia Ricciarelli.

È la seconda volta in pochi mesi che Cheryl Porter decide di cantare con il coro fiorentino: nell’ottobre del 2003 lo ha accompagnato in uno splendido concerto al Puccini che ha registrato il tutto esaurito.

L’intero ricavato della serata andrà in beneficenza ad ABIO e A.B.C.
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, promuove l’umanizzazione dell’ospedale e cerca di sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. I volontari accolgono il bambino al momento del ricovero e lo intrattengono per tutto il periodo della degenza durante le visite e le procedure terapeutiche, oltre a dare sostegno psicologico alle famiglie.
La sede di Firenze opera presso il Centro Ambulatoriale dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Per contatti tel. 328 4465669.
A.B.C., Associazione Bambini Cri Du Chat, si occupa dei bambini affetti da questa malattia genetica molto rara dovuta alla perdita di un frammento cromosomico che può dar luogo a diverse malformazioni, ma la caratteristica più invalidante è rappresentata da un ritardo grave dello sviluppo psicomotorio, mentale e del linguaggio. Ha sede a Firenze presso il Palazzo Comunale di S. Casciano Val di Pesa.
Per contatti tel. 339 3911700

Collegamenti
In evidenza