La Responsabilità Sociale d'Impresa per un'Europa dei Diritti
Firenze 29-30 aprile 2004 - Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2004 15:20
La Responsabilità Sociale d'Impresa per un'Europa dei Diritti<BR>Firenze 29-30 aprile 2004 - Fortezza da Basso

Obiettivo del convegno è costruire una sintesi propositiva per la definizione della strategia europea della responsabilità sociale delle imprese, con il fondamentale contributo dei paesi di prossima adesione e di prossimità, e condividere con le massime istituzioni europee le proposte che emergeranno dai lavori.
L’Assessorato all’Industria-PMI-Artigianato della Regione Toscana, diretto da Ambrogio Brenna, ha avviato da alcuni anni la promozione e la diffusione della responsabilità sociale delle imprese.

Questo lavoro, che ha comportato studio e riflessione in ambiti non solo europei, ha dato luogo al progetto Fabrica Ethica, nome che raccoglie diverse iniziative realizzate a partire dell’omonimo convegno internazionale del marzo 2002, che diede il via alle azioni regionali sul tema e alla previsione di contributi per le imprese che volessero ottenere la certificazione SA 8000. Tra le iniziative realizzate da Fabrica Ethica spicca la realizzazione del sito internet e la costituzione della Commissione Etica Regionale, composta dai diversi stakeholder territoriali: enti locali, Camere di Commercio, associazionismo non-profit e imprenditoriale, sindacati.
Grazie anche al contributo di tutte le imprese che hanno creduto in questa sfida e che hanno avviato il percorso verso la certificazione, l’iniziativa della Regione ha avuto un esito che molti ritenevano inaspettato: ad oggi l’Italia è il paese nel mondo con il maggior numero di imprese certificate e la Toscana è la Regione italiana con la maggiore concentrazione.
L’impegno profuso dalla Regione Toscana verso la costruzione di un’economia sostenibile, che promuove il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente sia nel proprio territorio che lungo la catena di fornitura, è in piena sintonia con le riflessioni che le istituzioni europee stanno conducendo sull’argomento.
L’ingresso nell’Unione Europea dei nuovi paesi dell’Est pone la necessità di focalizzare il tema della responsabilità sociale anche in base al loro tessuto imprenditoriale, per costruire reti operative finalizzate ad uno sviluppo europeo socialmente sostenibile.

Collegamenti
In evidenza