Zootecnia: la Regione anticipa le risorse per la siccità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2004 16:39
Zootecnia: la Regione anticipa le risorse per la siccità

FIRENZE- La Regione Toscana anticiperà le risorse che consentiranno agli allevatori toscani di disporre di contributi in conto interesse sui prestiti aperti per far fronte ai danni della siccità. E' quanto ha deciso il governo regionale, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Tito Barbini, in considerazione dei gravi contraccolpi subìti dalle aziende in seguito al lungo periodo senza precipitazioni del 2003. La Regione provvederà in seguito a recuperare le risorse impiegate al momento dell'assegnazione delle corrispondenti risorse nazionali, per le quali, con decreto ministeriale dello scorso 30 dicembre, è stato attivato il Fondo di solidarietà nazionale.

"I nostri allevatori, tuttavia, non potevano attendere i tempi del Fondo nazionale - spiega Barbini - L'entità dei danni, che solo per la mancata produzione foraggera sono stimabili in almeno 50 milioni di euro, e la necessità di far fronte subito alla situazione con il ricorso ad acquisti esterni, a fronte dell'assenza di scorte e in attesa delle nuove produzioni regionali, ci ha imposto di intervenire con la massima rapidità". Per i contributi in conto interesse il governo regionale ha deciso di anticipare risorse attualmente disponibili per il Piano zootecnico, ma ancora all'esame della Commissione europea.

Si tratta di 2 milioni di euro, che saranno riservati alle aziende zootecniche con allevamenti bovini, bufalini, ovi caprini ed equini con un numero mino di 5 Uba (cioè Unita bovino adulto) e almeno 2,7 ettari di superficie foraggera.

In evidenza