Institut Français de Florence: il 18 dicembre per Jeudi Cinéma Les âmes fortes di Raoul Ruiz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2003 14:01
Institut Français de Florence: il 18 dicembre per Jeudi Cinéma <I>Les âmes fortes</I> di Raoul Ruiz

Ultimo appuntamento dell’anno dell’IFF: giovedì 18 dicembre h 21 è in programma Les âmes fortes (Francia ‘01) di Raoul Ruiz. Selezione ufficiale al festival di Cannes 2001, il film segna il ritorno alla regia di Ruiz dopo film importanti quali Trois vies et une seule mort (1996) con Marcello Mastroianni, Généalogies d'un crime con la coppia Deneuve-Piccoli, e Le Temps retrouvé (1999), adattamento del romanzo fiume di Proust.
Di matrice letteraria come il precedente, Les âmes fortes - tratto dal romanzo omonimo di Jean Giono - è un film di amore, passione, amicizia ed ambiguità e vanta un cast eccellente: Laetitia Casta, Frédéric Diefenthal, Arielle Dombasle, John Malkovich, Charles Berli, Jean-François Balmer.
Un giovane ragazza di campagna, Thérèse (Laetitia Casta), si trasferisce in città con il fidanzato Firmin (Frédéric Diefenthal) e qui scopre il potere che grazie alla sua bellezza e alla sua “anima forte” riesce ad esercitare sugli altri.

Le cose si complicano quando incontra un’altra “anima forte”: l’elegante, ricca e misteriosa Madame Numance (Arielle Dombasle) di cui diviene la governante e con la quale instaura un forte e ambiguo legame.
Firmin, fidanzato di Thérèse, non vede di buon occhio la loro relazione e si intromette, cercando di truffare Monsieur Numance (John Malkovich) e cambiando le carte in tavola. Qualche anno dopo Firmin muore misteriosamente.
Il film è inedito in Italia
In lingua originale - Ingresso libero – Fino ad esaurimento posti
Institut Français de Florence - Piazza Ognissanti 2 - 50123 Firenze
Info 055 2718801

Collegamenti
In evidenza