In mostra progetti di architetti dell'est

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2003 15:15
In mostra progetti di architetti dell'est

La Fondazione Romualdo Del Bianco è un ente no profit fiorentino il cui scopo è favorire l'integrazione tra culture, promuovendo la collaborazione tra persone di paesi diversi e mirando per questa strada a contribuire allo sviluppo di relazioni di collaborazione, amicizia e di pace; un'integrazione comunque rispettosa delle singole identità culturali e che veda nell'incontro e nello scambio una via per la loro valorizzazione. Nell'ambito di questa attività, la Fondazione Romualdo Del Bianco ha promosso la realizzazione di due eventi a Firenze, in collaborazione con l'assessorato alle relazioni internazionali del Comune di Firenze ed il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

La scorsa settimana la "Mostra Internazionale di Architetti dalla Bielorussia, Kazakhstan, Polonia, Russia e Ucraina", presso presso lo spazio espositivo di Santa Verdiana della Facoltà di Architettura di Firenze (Piazza Ghiberti 27). Sono stati esposti 92 progetti di vario genere di architetti professionisti e docenti di architettura che illustrano le recenti tendenze stilistiche e concettuali che emergono oggi nei loro paesi. Domani alle 12 sarà inaugurata, presso la sala del Camino del Palagio di Parte Guelfa la "1° Edizione Fiorentina - Mostra-Concorso Internazionale dei migliori progetti di laurea di Istituti e Facoltà di Architettura dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti".

Si tratta di un'esposizione di oltre 80 progetti di giovani laureati di 32 Atenei (dall' Armenia alla Bielorussia dal Kazakhstan al Kyrgyzstan, dalla Moldavia alla Russia, all'Ucraina), sia su supporto cartaceo che proiettati in sequenza su appositi schermi. Una giuria internazionale, cui prenderanno parte anche docenti della Facoltà di Architettura di Firenze e di altri atenei Italiani, selezionerà i più rappresentativi per specifiche aree tematiche (Edilizia Abitativa, Industriale e Pubblica, Urbanistica, Architettura dei Giardini, Design, Teoria dell'Architettura, Restauro Architettonico), che verranno premiati dalla Fondazione.

Per l'occasione saranno esposti anche progetti di laureati della Facoltà di Architettura di Firenze. La mostra-concorso fino ad oggi si è sempre tenuta entro i confini della Comunità degli Stati Indipendenti (lo scorso 21-29 Settembre si è celebrata la dodicesima edizione a Penza, in Russia). Quella fiorentina rappresenta quindi la prima edizione in assoluto al di fuori di questi confini ed è stata concepita dalla Fondazione allo scopo di contribuire all'incontro, al dialogo ed allo scambio di esperienze professionali, di studio e di insegnamento tra le accademie e le facoltà partecipanti, nonché all'avvio di prime concrete iniziative di collaborazione interuniversitaria.(mr)

In evidenza