Calcio: la Fiorentina torna alla vittoria superando il Verona per 1 – 0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2003 00:55
Calcio: la Fiorentina torna alla vittoria superando il Verona per 1 – 0

Grazie ad un gol di capitan Di Livio i viola tornano alla vittoria nella gara casalinga contro il Verona. Una partita dal risultato finale positivo ma sofferta per i padroni di casa. Nel primo tempo i viola hanno fatto la partita ma , dopo il vantaggio iniziale arrivato al 5° minuto grazie ad un punizione di Di Livio, nella ripresa è stato il modesto Verona a provare a pareggiare, senza riuscirci. Vittoria quindi cercata, sofferta, raggiunta in una fredda serata davanti a poco più di 15.000 spettatori, tra i quali molti veronesi. Al via le squadre giocano con gli schemi annunciati: 4-4-2 per gli scaligeri contro il solito 3-4-1-2 dei viola.

La partita è subito in discesa per il vantaggio dopo 5 minuti. La Fiorentina manovra molto ma non arriva a conclusioni degne di nota per il primo tempo. Il Verona visto nella prima frazione è una squadra che fa poco e quel poco lo fa pure male: mancanza di incisività e di manovre degne di nota. La ripresa vede capovolgersi la situazione: Fiorentina stanca che stenta nel gioco e ospiti che conquistano metri di campo. Sembra quasi che la stanchezza dei viola sia la vera motivazione che spinge i veronesi a provare a fare qualcosa di più. Ma senza veri rischi poiché la difesa fiorentina è stata attenta per tutto l’incontro.

Il centrocampo ha mostrato invece molte fasi interlocutorie, vuoi per stanchezza fisica vuoi per incapacità di variazione degli schemi di gioco. Non ci sono state azioni particolari se non una sola palla gol del Verona che, rubando palla a Maspero, si è lanciato all’8° minuto della ripresa in un contropiede con superiorità numerica, ma l'azione è stata conclusa malamente dal giocatore senegalese Ndiyae Papa. Poi molti fuori gioco fischiati a Riganò (vistosamente innervosito a fine partita per questo ) e difesa della vittoria con i denti. Quindi la Fiorentina conferma di giocare con mentalità completamente diversa le partite in casa rispetto alle trasferte, riuscendo a far valere la propria volontà e la tenacia.

Adesso vedremo se qualcosa cambierà nella prossima trasferta di Bari, nuovo banco di prova per i viola. (AS) Fiorentina (3-4-1-2): Cejas 6, Cherubini 6,5( 54' Bismark 6), Lucarelli 6,5 , Comotto 6, Bacis 5,5 ( 40' Ripa 6), Maggio 7, Ariatti 5,5, Di Livio 7( 78' Manfredini s.v.), Maspero 5,5, Riganò 6 , Graffiedi 5,5. Non entrati: Ivan, Andreotti, Cossato, Helguera. All. Cavasin 5,5 Verona(4-4-2): Pegolo 6,5, Comazzi 5, Lomi 6 ( 59' Almiron 6), Dossena 6,5 , Biasi 5,5 , Pisanu 5, Mazzola 6, Cassani 5,5 , Ndiaye 5( 52' Myrtaj 5,5), Mialcea 5,5, Cossu 6.

Non entrati: Doardo, Italiano, Minelli, Melis, Campana. All. Salvioni 5 Arbitro Preschern di Mestre 6 Marcatori: 5' Di Livio Ammoniti: Cossu (V), Myrtaj (V), Manfredini (F) Ripa (F)

In evidenza