Montecatini terme ospiterà dal 24 al 26 ottobre l’undicesima edizione della Bts, Borsa del turismo sportivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2003 06:50
Montecatini terme ospiterà dal 24 al 26 ottobre l’undicesima edizione della Bts, Borsa del turismo sportivo

La Bts è da sempre la Borsa italiana per eccellenza dedicata al turismo attivo, alle nuove tendenze e nicchie di mercato.
Questa, che è l’undicesima edizione, proporrà una focalizzazione ancora più approfondita sui trend turistici attuali, analizzandone alcuni specifici segmenti particolarmente in crescita.
Ospitata al Palazzo dei Congressi di Montecatini Terme, la Bts ‘03, conscia del legame sempre più cruciale che unisce il turismo odierno alla sfera del benessere, affiancherà al fulcro "storico" dedicato al turismo sportivo/attivo, un'intera sezione sul benessere, compreso quello termale, oltre ad uno specifico workshop.
E’ infatti la promozione a tutto tondo dell’offerta di benessere italiano il primo obiettivo della Bts ’03.
Particolare attenzione sarà dedicata anche al binomio "golf&spa", un segmento di mercato che si affianca, o meglio integra il boom delle vacanze sul green e di quelle alle terme e su cui la stessa Regione Toscana sta investendo molto.

Infatti, all’interno della nuova sezione dedicata al termalismo, sarà creata un'area dedicata al golf, uno sport che muove cifre sempre più importanti, soprattutto nel momento in cui propone un'offerta a vocazione turistica (come fortunatamente avviene spesso in Italia) oltre che prettamente sportiva.
E proprio per questo è stato organizzato per venerdì 24 ottobre al Golf Club La Pievaccia (8 km dal centro città) l’International Pro-Am che prevede squadre composte da un professionista e tre dilettanti che si muoveranno in un campo a 18 buche.
La Borsa si articolerà in due giornate:
Nella giornata di venerdì 24 ottobre si terranno dalle 10 alle 18:
- il workshop riservato alla domanda italiana e alla domanda estera relativamente al turismo sportivo-attivo-sostenibile
- il workshop riservato ancora alla domanda estera relativo principalmente al turismo del benessere, con attenzione al benessere termale
La serata di venerdì 24 ottobre sarà dedicata alla Cena di Gala
Nella giornata di sabato 25 ottobre proseguiranno dalle 9 alle 17:
- entrambi i workshop, sia quello tradizionale che quello termale.

A differenza degli altri anni, però, in questa giornata i contatti con la domanda estera avverranno solo sulla base agli appuntamenti prefissati dall’organizzazione.
A fianco degli workshop sarà visitabile, anche per il pubblico da giovedì a domenica, lo spazio espositivo che ospiterà istituzioni e aziende operanti nel settore: in particolare saranno presenti, a livello istituzionale, Apt dell’Emilia Romagna, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Liguria e Provincia di Terni.
Grande attenzione e risonanza sarà dedicata quest'anno agli eventi collaterali che diventeranno parte integrante e cuore pulsante della manifestazione e che offriranno una panoramica completa sulle nuove frontiere dello sport e del benessere in genere.
Tra questi, la Tavola Rotonda sul Turismo Escursionistico, prevista per sabato 25 alle ore 9,30 presso l’Agenzia per il Turismo Montecatini Terme Valdinievole, alla quale saranno presenti Luigi Riccardi, presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta; Alberto Conte, direttore del Consorzio dei Trek&Bike Hotels e curatore della sezione TrekkingBike della rivista Trekking; Enrico Caracciolo, giornalista di Itinerari e Luoghi e curatore della guida Vacanze in Bicicletta del Touring Club; Albano Marcarini, urbanista, scrittore e illustratore di Guide Escursionistiche, curatore della collana Outdoor di de Agostini; Davide Marchegiano, direttore della filiale italiana di Ciclismo Classico e Stefano Soglia, consulente di Apt Servizi Emilia-Romagna per i progetti legati al cicloturismo.

In evidenza