Duccio: alle origini della pittura senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2003 16:56
Duccio: alle origini della pittura senese

Una promozione internazionale precede la grande mostra “Duccio. Alle origini della pittura senese”, in programma a Siena dal 4 ottobre 2003 all’11 gennaio 2004 nelle due sedi del Santa Maria della Scala e del Museo dell’Opera del Duomo e corredata da una serie di itinerari in città e nel territorio. Sono state infatti organizzate tre presentazioni dell’evento, che si terranno nel prossimo mese di settembre presso gli Istituti Italiani di Cultura di tre grandi capitali europee – Londra, Parigi e Berlino - mentre in ottobre si parlerà di Duccio negli Stati Uniti ed in Canada.

Il 15 settembre la mostra sarà presentata a Londra da Luciano Bellosi, ordinario di Storia dell’Arte Medievale dell’Università degli Studi di Siena e membro del Comitato scientifico dell’esposizione. Il 16 settembre la mostra sarà presentata a Parigi da Michel Laclotte, già Presidente-Direttore del Musée du Louvre e membro del Comitato scientifico dell’esposizione. Il 25 settembre la mostra sarà presentata a Berlino da Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le Province di Siena e Grosseto e Direttore dell’esposizione.

Il Comitato Promotore ha anche attuato collaborazioni con l’Azienda di Promozione Turistica di Siena e il Corriere della Sera, che ospiterà pagine promozionali e distribuirà un pieghevole. Sulla stessa testata, e su altre nazionali, è già in corso, da qualche settimana, la campagna pubblicitaria che riprende la grafica dei manifesti affissi a Siena e su tutto il territorio nazionale. L’Apt, avvalendosi dell’Ati “Terre di Siena Incoming S.r.l.”, ha organizzato particolari pacchetti soggiorno, creando peraltro un circuito di strutture ricettive di varie tipologie nei Comuni di Siena, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia e Casole d’Elsa, al quale hanno aderito l’Enoteca Italiana e una serie di ristoranti disposti ad offrire per il periodo della mostra menù scelti dall’Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Siena e dalla condotta locale di Slow Food.

Collegamenti
In evidenza