Un quesito sull'epidemia d'influenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2003 18:54
Un quesito sull'epidemia d'influenza

«Il sindaco, come massima autorità sanitaria locale, acquisisca informazioni per stabilire perché non si riesce a dare riposte efficaci a questa epidemia di influenza». Lo ha detto il vicecapogruppo dei DS Sandro Domenichetti . «In questi giorni molti fiorentini sono a letto per l'influenza - ha aggiunto Domenichetti - questo evento si ripete ogni anno, con le stesse modalità e le stesse notizie di stampa. Bambini e anziani particolarmente colpiti e ospedali invasi da cittadini febbricitanti.

Su queste notizie potremo evitare ogni commento e considerarle elemento caratteristico della città, come lo scoppio pasquale del carro. Però la situazione diventa incomprensibile se pensiamo che ogni anno, da molti anni, veniamo invitati a vaccinarci contro il virus influenzale in arrivo. Vaccinazione che dovrebbe proteggerci dall'influenza più aggressiva e dalle sue pericolose complicanze, ma ciò pare non accadere. Perché? O i fiorentini in gran parte non si vaccinano o il vaccino è sbagliato o non protegge dal virus».

Il consigliere diessino chiede perciò di sapere «se l'incapacità di dare risposte efficaci dipende da motivi scientifici o da fattori organizzativi della prevenzione».(mr)

In evidenza