Mobilità: novita' in vista per piazza Beccaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2003 09:26
Mobilità: novita' in vista per piazza Beccaria

Una decisiva accelerazione nella realizzazione degli interventi del project financing "Firenze Mobilità". Grazie all'intesa raggiunta tra Amministrazione comunale e il concessionario, sono apportate serie di modifiche che da un lato vengono incontro alle richieste avanzate dai cittadini e dall'altro contribuiscono a risolvere alcuni problemi che si sono presentati nel corso della progettazione esecutiva. In concreto in piazzale Caduti dei Lager il parcheggio interrato verrà realizzato su due piani anziché su tre: in totale i posti auto saranno 545 e solo per la sosta a rotazione a servizio delle attività espositive di Firenze Expo (sono stati invece eliminati quelli in vendita).

Nessuna variazione invece per la parte commerciale (oltre 1.200 metri quadrati). I lavori sono già iniziati e finiranno in autunno 2004. Modifiche in vista anche per il parcheggio sotterraneo di piazza Beccaria. Non verranno più realizzati i due piani interrati sotto il semicerchio della piazza (lato Borgo la Croce) mentre andranno avanti come previsto i lavori di sistemazione superficiale (con inizio autunno 2004 e fine gennaio 2005). Nessun cambiamento invece per quanto riguarda i tre piani di parcheggio in corrispondenza del triangolo lato Archivio di Stato dove oggi c'è il posteggio a pagamento.

In totale i posti saranno 200 e tutti a rotazione. I lavori inizieranno a primavera e termineranno entro il 2004. Con questa modifica non sarà più necessario apportare modifiche alla circolazione visto che il cantiere interesserà l'area oggi occupata dal parcheggio e verrà notevolmente ridotto anche l'impatto dei lavori sulla zona. I posti auto in vendita eliminati in piazza Beccaria saranno in parte recuperati nell'altro parcheggio che verrà realizzato in piazza Alberti. Al posto del deposito Ataf, infatti, è prevista la costruzione di alloggi, di spazi commerciali e di un parcheggio che acquista un piano in più arrivando a 750 posti (di cui 200 in vendita).

I lavori inizieranno nell'autunno 2003 e termineranno a primavera 2005. Lievi cambiamenti, ma soltanto per semplificare l'intervento, per il sottopasso di viale Strozzi che sarà percorribile dalla primavera 2004. In estate sarà conclusa anche la sistemazione della piazza pedonale. Infine il parcheggio e la nuova passerella pedonale a Peretola e il parco del Mensola. Per il primo intervento, che prevede più di 600 posti auto per la sosta a rotazione e il collegamento diretto tra l'aeroporto e il posteggio esistente, non ci sono cambiamenti: i lavori inizieranno a settembre e termineranno all'inizio del 2004.

Si svolgeranno nel 2005 i lavori per il parco (nuovi percorsi pedonali, viali e vialetti, nuova illuminazione, marciapiedi e via dicendo). In totale quindi i posti auto saranno 2.200 di cui 1.656 per la sosta a rotazione e il resto in vendita.

In evidenza