Smog: incentivi per motorini, mezzi elettrici e a metano anche nel 2003
Empoli: corsi di guida sicura rivolti agli studenti delle scuole medie superiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2003 19:37
Smog: incentivi per motorini, mezzi elettrici e a metano anche nel 2003<BR>Empoli: corsi di guida sicura rivolti agli studenti delle scuole medie superiori

FIRENZE- Emergenza smog a Firenze. “La Regione Toscana – commenta l’assessore all’ambiente, Tommasi Franci – segue con la massima attenzione l’evolversi della concentrazione delle sostanze inquinanti nelle aree urbane toscane: in particolare delle cosiddetti polveri, le Pm 10, che da alcuni giorni hanno superato la soglia di attenzione e di allarme in diverse città toscane, Firenze compresa. Seguiamo con attenzione in particolare la situazione nell’area omogenea fiorentina, dove per la prima volta si prospetta un blocco concertato, come deciso mesi fa, da parte di tutti gli otto sindaci della piana.

E’ un momento importante, la prima esperienza di una realtà pilota attenta ai fenomeni dell’inquinamento atmosferico considerati all’interno di un sistema più vasto”. Ma la giunta toscana si muove anche su altri fronti. “Nei prossimi giorni – spiega Franci – sarà completato l’esame delle richieste di finanziamento per i progetti, numerosi, contro l’inquinamento atmosferico e per una mobilità sostenibile che sono stati presentati dai Comuni. Ci sono due milioni di euro da ripartire.

Per Firenze, in ogni caso, è già stato decisa la conferma anche per quest’anno degli incentivi per l’acquisto di motorini e mezzi elettrici da parte di privati e di mezzi pubblici non inquinanti o a metano dagli enti”.

Il Circondario Empolese Valdelsa organizza dei corsi di sicurezza stradale destinati agli studenti del 5° anno della Scuola Media Superiore del Circondario, già in possesso di patente di guida, sulla base di un progetto denominato “Security for me”, finalizzato a ridurre gli incidenti stradali, spesso non imputabili alle condizioni stradali, ma al mancato rispetto del Codice della Strada.

Il primo corso, organizzato in accordo con le Scuole del Circondario, partirà in via sperimentale il 4 febbraio, mentre altri sono in calendario a marzo ed aprile. Saranno tenuti da personale esperto e si svolgeranno di mattina, per tre giorni settimanali, martedì, mercoledì e giovedì. I corsi sono divisi in due parti: la prima teorica, nella quale saranno trattati argomenti quali la posizione di guida, l’uso corretto delle dotazioni di sicurezza quali Abs, Airbag, cinture, spazi di frenata, concetto di aderenza, individuazione dei vari tipi di asfalto, la seconda, pratica e su pista, nella quale i ragazzi effettueranno slalom e faranno esercizi di vario genere - traiettorie, prove di frenata rettilinea ed in curva con Abs e senza , sul bagnato e sull’ asciutto.
Ogni corso sarà composto da un numero non superiore a 50 ragazzi che avranno a disposizione 6 autovetture e altrettanti istruttori.

I corsi si svolgeranno a Siena e saranno curati da “D6 Scuola di Guida Sicura”, che al termine rilascerà un attestato di partecipazione. Il costo complessivo che sarà pagato dal Circondario per ogni ragazzo è di € 60, mentre ogni studente contribuirà a pagarne 20. Il trasferimento in pullman per Siena sarà a carico del Circondario. “Abbiamo ritenuto opportuno – ha commentato Alfiero Ciampolini, direttore del Circondario – fare la nostra parte in tema di prevenzione degli incidenti stradali promovendo nelle scuole queste iniziative volte a sensibilizzare i giovani ad un corretto rispetto del Codice della Strada, spesso trascurato per imperizia e causa di tragici epiloghi”.

In evidenza