Approvata dall'Assemblea della Comunità Montana del Mugello la convenzione sull'e-governament
Progetto per mettere in rete ambulatori, poliambulatori e ospedale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2003 07:29
Approvata dall'Assemblea della Comunità Montana del Mugello la convenzione sull'e-governament<BR>Progetto per mettere in rete ambulatori, poliambulatori e ospedale

Meno burocrazia, più tecnologia. Anche in Mugello verranno attivati servizi on line per rendere la vita del cittadino e delle imprese più facile. L’Assemblea della Comunità Montana del 9 gennaio ha approvato la convenzione per l’adesione ai progetti di e-government, ‘governo elettronico’, del Comune di Firenze (e-Firenze) e della Regione Toscana (e-Toscana). Se il primo progetto, e-Firenze, al quale la Comunità Montana ha aderito come ente capofila per gli altri Comuni della zona, è volto alla realizzazione di un sistema multicanale di servizi pubblici verso i cittadini (via Internet ma anche con un call center curato dal Comune di Firenze e messaggi via cellulare), il secondo, e-Toscana, al quale Comunità Montana e Comuni hanno aderito singolarmente in base ai servizi che ciascun ente intende attivare, consiste nel mettere in rete informazioni, immagini, banche dati, cartografie, nel collegare istituzioni e nel semplificare gli adempimenti delle imprese.

Cinque i progetti di e-Toscana a cui partecipa la Comunità Montana: il Centro tecnico Rete regionale; servizi di cooperazione applicativa, cioè condivisione di programmi e software (questi due progetti sono di natura infrastrutturale); trasmissione in sicurezza di comunicazioni di cittadini e imprese verso amministrazioni (la cosiddetta “firma digitale”); la rete regionale Suap (messa in rete degli sportelli per le attività produttive della Toscana), un sistema per trasmettere documentazione in maniera rapida e semplice, e quindi velocizzare i tempi delle procedure, tra imprese e amministrazioni; Intergeo, uno sportello unico territoriale con l’archivio della cartografia digitalizzata.
I progetti di e-Toscana prevedono un costo di realizzazione nel biennio 2003-2004 pari a 65.000 euro, e in base alla convenzione approvata, saranno finanziati per 39.000 dalla Comunità Montana e 26.000 dalla Regione Toscana che, per tutto il suo pacchetto di progetti, ha ricevuto finanziamenti dal ministero per l’Innovazione e le tecnologie.

I progetti di e-Firenze, un investimento complessivo per tutti gli enti del Mugello nel biennio 2003-2004 di 62.000 euro e un finanziamento del ministero di 5.700 euro, saranno supportati per la parte riguardante la Comunità Montana da un finanziamento di 13.700 euro e un contributo del ministero di 1.250 euro.
Si è concluso con la votazione nell’Assemblea della Comunità Montana del Mugello del 9 gennaio l’iter del progetto di “Telemedicina”, progetto della Comunità Montana e dell’Asl (costo di realizzazione 350.000 euro) che consiste nel creare un sistema di connessioni informatiche e telematiche fra ambulatori dei medici di base, poliambulatori, ambienti e unità operative dell’ospedale per permettere uno scambio “in rete” di dati, informazioni, referti e limitare lo spostamento fisico delle persone.

Il sistema, in sostanza, consentirà ai vari ambienti dell’ospedale (radiodiagnostica, laboratorio di analisi, unità specialistiche) di “dialogare” tra di sé e con gli studi medici e pediatri e viceversa per la consultazione ad esempio di cartelle cliniche informatizzate.
Assieme alla “Telemedicina” (entro il 2004 il completamento) è prevista l’attivazione di un primo sistema di strumenti di richiesta di aiuto, strumenti portabili di diagnostica e teleassistenza sanitaria.

In evidenza