Taskform: Azioni integrate per il commercio ed il turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2003 21:29
Taskform: Azioni integrate per il commercio ed il turismo

L'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa assieme alle Province di Pistoia e di Firenze (quest'ultima soggetto capofila) ha promosso in collaborazione con alcuni partners (Centro Studi Turistici, Cescot Regionale, Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione Politiche Giovanili, Confesercenti Toscana, Circondario Empolese Valdelsa, Comune di S. Miniato, Comunità Montana Appennino Pistoiese, Confederazione Italiana Agricoltori Toscana, IAL Toscana, Provincia di Pistoia, Sesa S.r.l., Associazione Nazionale Famiglie Disabili Sez.

di Firenze) il progetto 'Taskform: azioni integrate a sostegno delle professioni fragili', nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal (Asse 3 - Misura 3.1).
L'obiettivo generale è quello di promuovere interventi a sostegno di settori locali trainanti finalizzati a creare nuove competenze professionali in grado di gestire i processi di cambiamento e di evitare l'emarginazione di individui e lavoratori dotati di competenze inadeguate.
L'idea progettuale si fonda sulle seguenti priorità:
o sostenere lo sviluppo sociale e l'occupazione nelle aree montane e rurali attraverso iniziative finalizzate alla formazione di professionalità legate al territorio e alla valorizzazione delle sue specificità;
o sviluppare la competitività della piccola impresa commerciale, agricola, turistica della Toscana, a rischio di emarginazione nel contesto dei processi di concentrazione delle imprese e di integrazione delle produzioni e dei mercati; o supportare la tenuta e lo sviluppo del modello toscano basato su vocazioni territoriali di qualità (produzioni/segmenti turistici) e salvaguardare le professionalità a rischio di emar-ginazione nell'ambito dei cambiamenti in atto nei processi produttivi;
o favorire lo sviluppo di presidi economici e sociali professionalmente e tecnologicamente qualificati in aree a forte disaggregazione urbana ed a conseguente rischio di spopolamento o di senescenza abitativa.

I destinatari del progetto sono dunque: rappresentanti di associazioni di categoria, personale degli enti locali e della Camera di Commercio, occupati anziani a rischio di perdita del posto di lavoro, occupati a rischio di emarginazione in paticolar modo i lavoratori atipici, lavoratori appartenenti al cd sommerso.
Il progetto comporta un finanziamento complessivo di €. 2.723.000, ed è gestito a livello di area territoriale da tre nuclei locali: Pistoia (Area Montalbano e Montagna Pistoiese), Firenze, Circondario Empolese Valdelsa.

GV

In evidenza