Nn chiudere al traffico le strade intorno al consolato USA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2003 18:08
Nn chiudere al traffico le strade intorno al consolato USA

"Soprassedere al blocco al transito ed alla sosta nel Lungarno Vespucci". E' quanto chiede in una interpellanza al sindaco Giovanni Fittante, capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana a Palazzo Vecchio. "La chiusura al traffico della zona adiacente al Consolato Usa - commenta Fittante - provocherà solo e unicamente la paralisi certa di tutte le aziende turistiche e commerciali della zona oltre a provocare innumerevoli disagi ad i residenti che si andranno a sommare ai già gravi inconvenienti subiti in questi ultimi anni a causa dei lavori che hanno interessato la costruzione del sottopasso di Piazza della Vittoria e del relativo parcheggio sotterraneo.

Pur ritenendo importante la funzione di tale ambasciate e consolati - commenta il capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana - ritengo inevitabile prevedere il loro dislocamento al di fuori del centro della città al fine di salvaguardare la libertà del movimento e l'esercizio delle libertà economiche dei cittadini di Firenze. Peraltro, se lo stesso metodo adottato per il consolato Usa fosse utilizzato per rafforzare la sicurezza di tutte le altre ambasciate e consolati presenti in città inevitabilmente Firenze e si trasformerebbe in una città a sovranità limitata".

"E' per tutte queste ragioni - conclude Fittante - che in una interpellanza ho chiesto al sindaco di sospendere tale decisione e di provvedere invece a trovare un'altra sede al Consolato Usa, magari più idonea per la sua sicurezza".(mr)

In evidenza