Il regista Francesco Maselli, domani alle ore 21.30, al Cinema Agorà di Pontedera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 15:26
Il regista Francesco Maselli, domani alle ore 21.30, al Cinema Agorà di Pontedera

La rassegna UN MONDO NON BASTA, organizzata dal Comune di Pontedera insieme al Circolo Agorà e alle associazioni aderenti alla Tavola della Pace, prosegue giovedì 7 novembre, con la proiezione del film “Il compagno”, vincitore del premio EFEBO D’ ORO 1999. La proiezione del film inizierà alle ore 21.30 e sarà seguita da un incontro-dibattico con il regista Francesco Maselli. Introdurrà il critico Riccardo Ferrucci e sarà presente il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini.
Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Cesare Pavese, IL COMPAGNO è un film TV di raffinata eleganza figurativa e racconta la storia del giovane torinese Pablo.

Nel 1939, il protagonista, che già coltiva idee e sentimenti antifascisti, si sposta a Roma dove, preso contatto con operai comunisti, completa la sua presa di coscienza e abbraccia la lotta politica.
Francesco Maselli, nato a Roma nel 1930, è uno dei più importanti registi italiani. Inizia la sua esperienza come sceneggiatore di Michelangelo Antonioni (Cronaca di un amore, La signora delle camelie) e a soli 24 anni dirige il suo primo film (Gli sbandati). Del 1964 è “Gli indifferenti”, trattodal romanzo di Alberto Moravia, con Shelley Winters e Rod Steiger.
Nel 1975 esce “Il sospetto”,con Gian Maria Volonté, il suo film più famoso insieme a “Storia d’ amore”, che nel 1986 si aggiudica il premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia.

Nel 1996 dirige "Cronache del terzo millennio" che, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia e ambientato in un futuro a noi prossimo, ha originato accesi dibattiti.

In evidenza