Campagna per la sicurezza stradale: i vigili premieranno i cittadini che rispettano le regole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2002 15:53
Campagna per la sicurezza stradale: i vigili premieranno i cittadini che rispettano le regole

Un pacchetto giallo posato sul manto stradale e un vigile sorridente con una paletta a forma di cuore ideato da Sergio Staino. Sono queste le due immagini cardine della nuova campagna per la sicuezza stradale del Comune di Firenze che prenderà avvio il 17 novembre, giornata in cui si commemorano le vittime di incidenti stradali e che andrà avanti fino a maggio. Una campagna che mira alla riduzione dei sinistri ma che invece di puntare soltanto sulla repressione sposta l'obiettivo sulla prevenzione o meglio ancora sull'incentivazione dei comportamenti virtuosi.

Non solo multe per chi viola le regole quindi, ma anche regali per chi le rispetta. Gli agenti della Polizia Municipale fermeranno automobilisti, scooteristi, pedoni e ciclisti e chi rispetterà alcune specifiche norme riceverà un coupon per ritirare un premio (da un mazzo di fiori a una pizza, da un vassoio di pasticcini a un biglietto per una manifestazioni sportiva o uno spettacolo) e parteciperà all'estrazione finale di 300 biciclette. L'iniziativa dal titolo "Per la strada c'è un regalo.

Piccoli premi, grandi risultati" è stata presentata questa mattina dall'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni, da Michele Faberi del Centro Europeo Ambiente e Salute dell'Organizzazione mondiale della sanità, dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e dalla vice comandante Patrizia Verrusio, dal direttore generale del Meyer Franco Riboldi. "Si tratta di un invito rivolto a tutti gli utenti della strada a rispettare le regole perché la loro violazione è una delle cause principali di incidenti - spiega l'assessore Cioni -.

Già oggi rispetto a qualche anno fa il numero dei morti in seguito a sinistri stradali si è ridotto anche grazie a interventi attuati dall'Amministrazione come l'installazione di rotatorie al posto degli impianti semaforici e degli autovelox". Dai 37 decessi in seguito a sinistri stradali del 1998 siamo passati ai 26 dello scorso anno tra cui molti cosiddetti "utenti deboli": otto pedoni di cui cinque investiti sugli attraversamenti pedonali, un ciclista, tre scooteristi, due motociclisti e tre automobilisti.

Anche tra i 45 feriti in prognosi riservata undici erano pedoni. In queste settimane sono stati intensificati i controlli su una serie di infrazioni come per esempio il mancato stop dei veicoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali: in un mese di controlli gli agenti della Polizia Municipale hanno elevato 35 infrazioni. Le multe agli automobilisti senza cintura di sicurezza sono state invece 33 in dieci giorni e quelle per i genitori che in auto non utilizzano i sistemi di ritenuta per i loro figli 36.

"Firenze è in controtendenza rispetto alle altre città italiane dove invece i morti aumentano - aggiunge l'assessore Cioni - ma si può e si deve fare meglio, magari utilizzando anche mezzi più fantasiosi come quello di incentivare i comportamenti virtuosi premiando chi li attua". A giorni partirà la campagna pubblicitaria, ideata dall'agenzia Area Grande Novanta, per informare i cittadini dell'iniziativa. Tantissimi sponsor hanno aderito a questa iniziativa: la Confesercenti e la Confcommercio, l'Unicoop, Florentia Viola e la Rari Nantes Florentia, i teatri Puccini e Saschall, la Nazione e il TG3, la Mukki, la Fondazione Museo del Calcio e la Galleria dello sport.

Molte anche le adesioni: la Fondazione Niccolò Galli, quella intitolata a Francesco Caffè, il Comitato sicurezza stradale di Pisa e Fondazione Luigi Guccione per le vittime della strada. E da non dimenticare la collaborazione del Centro europeo ambiente e salute dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Una grande partecipazione che testimonia la rilevanza della questione. "A tutti va il ringraziamento del Comune di Firenze e della Regione Toscana - conclude l'assessore Cioni - per la sensibilità dimostrata su un tema di così grande rilevanza sociale".
I protagonisti della campagna sono essenzialmente due: i cittadini e gli agenti della Polizia Municipale.

I primi perché verranno premiati diventando esempi positivi per tutti, i secondi perché saranno gli "strumenti" di un nuovo rapporto tra Amministrazione e cittadini in cui il senso civico e il rispetto delle regole contribuiranno ad aumentare la sicurezza generale Gli incidenti stradali infatti concorrono ad alimentare il senso di insicurezza della popolazione, soprattutto se coinvolgono i cosiddetti "utenti deboli" come ciclisti e pedoni: solo nel 2001 sono stati almeno mille, cifra che arriva a 4mila se si considera anche motociclisti e scooteristi.

Il messaggio alla base dell'iniziativa è che tutti, dall'automobilista al pedone, sono sulla stessa strada e che dal comportamento di ogni utente dipende la sicurezza degli altri. In dettaglio la campagna è articolata in quattro fasi, ognuna dedicata a una specifica regola del codice della strada e rivolta a una precisa categoria di utenti. La prima fase (17 novembre-17 dicembre) riguarda scooteristi e motociclisti che si fermano agli attraversamenti pedonali. La seconda (18 dicembre-18 gennaio) è invece rivolta ai pedoni che utilizzano le strisce.

Dal 19 gennaio al 19 febbraio i protagonisti diventano gli automobilisti: sarà premiato chi utilizza seggiolini e cinture di sicurezza per il trasporto di bambini a bordo. L'ultima fase (dal 20 febbraio al 15 aprile) è dedicata ai ciclisti che utilizzano il casco e, dove ci sono, le piste ciclabili. Durante ogni singola fase agenti della Polizia Municipale (vigili di quartiere debitamente formati per svolgere questa attività) saranno dotati, oltre che del normale blocchetto per le multe, di appositi verbali stampati per l'occasione con cui rilevare il "comportamento virtuoso".

Insieme a questo verbale, riconoscibile tra l'altro anche grazie alla presenza del logo di Staino, gli agenti consegneranno un coupon per ritirare un premio in uno dei negozi o delle attività sponsor dell'iniziativa. Quattro i tipi di premi previsti: una pizza, un mazzo di fiori, un vassoio di paste e pasticcini, un biglietto per un concerto, uno spettacolo teatrale, oppure una manifestazione sportiva. I premi sono messi a disposizione dagli sponsor dell'iniziativa: Confesercenti e Confcommercio (per i fiori, la pizza e i pasticcini), la Florentia Viola e la Rari Nantes Florentia (per le manifestazioni sportive), il Teatro Puccini e il Saschall (per concerti e spettacoli).

La Coop ha invece messo a disposizione 300 biciclette estratte a sorte tra i "premiati" dagli agenti della Polizia Municipale nel corso della grande festa finale prevista a maggio. Insieme alla bicicletta verrà regalato anche un casco protettivo e un biglietto per visitare il Museo del calcio di Coverciano.
La campagna si articola su vari piani e attraverso diversi mezzi di comunicazione e diffusione: poster e manifesti, depliant, annunci pubblicitari, una specifica campagna sulle radio locali.

Le linee di comunicazione sono due: la prima è l'annuncio della campagna ovvero cos'è l'iniziativa, cosa accadrà e perché accadrà. La seconda è la cronaca dell'iniziativa: chi è premiato e perché, vale a dire tanti piccoli episodi di cronaca positiva in cui i cittadini diventano protagonisti. I controlli e le relative verbalizzazioni premianti verranno infatti filmati, fotografati e resi noti sulla stampa in radio e con filmati su Internet. In dettaglio lo slogan dell'iniziativa "Per la strada c'è un regalo - Piccoli gesti, grandi risultati" apparirà su: 80 poster giganti 6 metri×3 affissi nelle postazioni lungo le strade della città; 100 manifesti 100×140 anche questi affissi nelle postazioni lungo le strade della città; 300 manifesti 70×100 affissi negli uffici del Comune, della Regione, dell'Azienda sanitaria locale, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle sedi dei Quartieri, negli Urp; 3.000 locandine affisse nelle attività commerciali ed esercizi pubblici.

Sono stati stampati anche 150.000 depliant di 12 pagine con tutte le informazioni della campagna che verranno distribuiti nei negozi associati alla Confesercenti e alla Confcommercio e nei punti vendita della Coop. Saranno a disposizione anche presso il Saschall, le sedi dei Quartieri, gli uffici relazioni con il pubblico del Comune. Lo slogan e il logo della campagna disegnato da Sergio Staino appariranno anche su un milione di contenitori di cartone del latte Mukkilatte (sulle confezioni di latte fresco intero in vendita dalla prima settimana di novembre).

Previsti annunci pubblicitari sulla stampa cittadina e sulle radio. Il Tg3 Toscana della Rai e La Nazione si impegneranno concretamente nella campagna dedicando spazi all'iniziativa. Sono previste trasmissioni settimanali su Controradio, Rdf, Radio Toscana Network e Novaradio con interviste ai cittadini realizzate in strada a fianco degli agenti della Polizia Municipale. Queste interviste saranno poi utilizzate anche per produrre filmati per il web. Verrà aperto anche un apposito link sulla rete civica del Comune attraverso cui si potrà avere tutte le informazioni sul progetto e sull'andamento della campagna.

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