"Una giornata per la scuola": iniziativa dei DS per rilanciare l'istruzione pubblica contro la riforma Moratti e la finanziaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2002 07:00

«Abbasso la "squola" della Moratti, W la scuola pubblica con più strumenti, qualità, solidarietà». E' questo lo slogan dell'iniziativa dei DS che si terrà lunedì prossimo davanti agli istituti fiorentini. «Distribuiremo ai genitori ed agli studenti un volantino - hanno spiegato l'assessore Daniela Lastri, la consigliera Susanna Agostini, il responsabile cultura e formazione dei Ds Dario Nardella, la senatrice Vittoria Franco e Giovanni di Fede - nel quale si elencano le differenze politiche e programmatiche che ci differenziano dal governo.

Spiegheremo come le proposte del governo peggioreranno la qualità della vita scolastica e peseranno sui bilanci famigliari. La finanziaria del governo Berlusconi prevede tagli pari a cento miliardi delle vecchie lire che comporteranno tagli al personale docente, non docente ed agli insegnanti di sostegno». «Il nostro Comune - hanno gli esponenti diessini - rappresenta invece un modello alternativo: l'amministrazione sta investendo molte risorse per garantire un'istruzione di qualità a tutti i cittadini senza differenza di classe e di etnia.

In modo particolare nella nostra città siamo in grado di garantire, con il lavoro di tanti operatori, la scuola pubblica a tanti bambini disabili». L'assessore Daniela Lastri e Dario Nardella saranno presenti alla scuola elementare "La Montagnola", la senatrice Vittoria Franco parteciperà al volantinaggio davanti alla scuola elementare De Amcis a Sesto Fiorentino mentre la consigliera Agostini sarà alla scuola Vittorio Veneto.

In evidenza