Ha aperto i battenti la prima edizione di Termoidraulica Clima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 22:32
Ha  aperto i battenti la prima edizione di Termoidraulica Clima

Grande affluenza di pubblico già dal primo giorno di apertura a Fortezza da Basso della prima edizione di Termoidraulica Clima, specializzata rivolta al mercato dell’Italia centrale. La rassegna, organizzata da Senaf con il patrocinio dell’Anta (Associazione nazionale termotecnici e aerotecnici), attraverso le consolidate edizioni di Padova e Bari, è diventata un punto di riferimento per aziende italiane ed estere che si occupano di condizionamento, riscaldamento, idrosanitaria, refrigerazione, energia solare ed alternativa, trattamento delle acque, componentistica complementare e accessori per il bagno.

Anche nel nord est italiano, Termoidraulica Clima si è posta come strumento di sviluppo per un settore che comunque si muove molto bene nel panorama economico nazionale e che continua, nonostante le difficoltà congiunturali, a registrare un trend in crescita. Operatori del settore, imprenditori e tecnici specializzati già dal primo giorno hanno potuto prendere contatti con i più prestigiosi referenti del mercato che sta tenendo salda la sua posizione grazie anche alla forte della ripresa del sistema edilizio e all’attenzione degli investitori nei confronti del “bene casa”.


Nell’ambito della rassegna di Fortezza da Basso, poi, non mancano importanti convegni organizzati dalle associazioni di categoria, utili all’aggiornamento sullo stato dell’arte del comparto ma anche necessari al confronto con tutti gli operatori: dai progettisti ai tecnici, dagli ingegneri agli installatori. Si comincerà venerdì 18 alle 10,30 con inEvoluzione.com (installatori in rete di franchising) che incontrerà i produttori nel corso di un convegno dal tema “Tempo di Bilanci e Previsioni”, occasione preziosa per fare il punto della situazione ed un primo bilancio dopo due anni di lavoro su tutto il territorio nazionale.

A moderare il dibattito sarà la giornalista Ilaria Guidantoni, mentre terranno interessanti relazioni Michele Caterino, consigliere delegato di inEvoluzione.com ed alcuni produttori. Sabato 19 ottobre alle 9,30, invece, è in programma il convegno organizzato dall’ANTA “Combustione a condensazione. Camini e condotti fumo”. I relatori -Roberto Socal, Paolo Grisoni, Franco Soma, Stefano Zanforlin, Pietro Cento e Renato Orlandini- presenteranno i metodi di progettazione e installazione delle apparecchiature a condensazione con l’utilizzo dei migliori componenti e accessori per una resa efficace dell’impianto.

Nella stessa giornata, alle 12,30, si svolgerà il 3^ Meeting Regionale Toscano moderato, ancora una volta, da Ilaria Guidantoni dal tema “Obiettivo competitività, la qualità sbarca sulla rete”. Relatori saranno Massimo Dendi, presidente Gruppo Toscana, Michele Caterino, Ivano Padovani, presidente Assistal, Roberto Socal, presidente dell’ANTA. E’ prevista numerosa la presenza di produttori ed operatori.

In evidenza