Nuovi impianti di illuminazione per il centro storico della citta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2002 07:10
Nuovi impianti di illuminazione per il centro storico della citta'

Nuova illuminazione del centro storico della città. Si è concluso ieri sera con un accensione inaugurale da parte dell'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani, il lavoro di installazione e potenziamento degli impianti luminosi della zona di via Tornabuoni, Porta Rossa, piazza della Repubblica, via Roma e strade adiacenti.
In tutto la Silfi, ha installato 206 punti luce. In particolare le strade interessate dai nuovi apparecchi luminosi sono via degli Agli, via Teatina, via dè Boni, via dè Vecchietti, via dè Pecori, via dè Piscioni, via del Campidoglio, via dè Corsi, via dè Brunelleschi, Pellicceria, vicolo del Panico, via Roma, piazza della repubblica, via Tosinghi, via Medici, Calimala, via Arte della lana, via dei Cavalieri, via San Miniato fra le Torri, Portici di piazza della Repubblica.

La potenza complessiva è di 41,90 Kw e il flusso luminoso pari a 3.179.900 lumen. Il che significa un flusso luminoso quasi triplicato rispetto agli 88 punti luce preesistenti. " Abbiamo potenziato enormemente il flusso di luce, utilizzando lampade a basso consumo, - ha spiegato l'amministratore delegato della Silfi Claudio Bini- . Infatti l'aumento dei consumi è stato quantificato nell'ordine del 10 per cento". Fra gli apparecchi utilizzati ci sono 157 proiettori, 12 lanterne ottocentesche e 37 sospensioni Santa Teresa destinate soprattutto ad abbellire e illuminare i portici richiamando la tradizionali lanterne elettriche di fine '800.

"E' fondamentale, - ha sottolineato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- che tutti i nuovi impianti rispettino e siano conformi alla normativa per la prevenzione dell'inquinamento luminoso" Entro l'anno sarà completata l'illuminazione anche di via dè Sassetti, via degli Anselmi, piazza Davanzati.

In evidenza