Ultime repliche per Inno Nazionale, lo spettacolo in prima nazionale per la rassegna Intercity

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2002 08:02
Ultime repliche per Inno Nazionale, lo spettacolo in prima nazionale per la rassegna Intercity

Ultime repliche di “Inno Nazionale” in prima nazionale per la rassegna IntercityAtene (fino al 12 Ottobre inf.055440852), regia di Michael Marmarinos e interpretato dagli attori appartenenti al nucleo storico del Laboratorio Nove. Interessante spettacolo che vede alla drammaturgia la collaborazione tra Michael Marmarinos e Silvia Calamai, il primo contribuisce con la struttura drammaturgica originale greca e la seconda con una scrittura scenica creata ed elaborata in sede di prove, fatte in Italia con attori italiani, sulla base del materiale raccolto è nato l’inno nazionale.

Gli attori sono portavoce della realtà. Gli spettatori ascoltano le citazioni, l’inno nazionale è un po’ “va’ pensiero” ma soprattutto “sapore di sale”, e gli ironici dialoghi sull’argomento. La regia è stata capace di rendere partecipi della realtà rappresentata i commensali, lo spettacolo si apre su una tavola imbandita, tutti partecipano alla cena, con discrezione lo spettatore è coinvolto e qui nasce una certa intimità. Nonostante la durata, circa tre ore, Inno tiene il ritmo, con leggerezza, si può ridere o stare seri ma il gioco dello spettacolo c’è.

La marcetta iniziale recita “Good Quality Memories in a Price you can Afford” memorie di buona qualità a prezzo sostenibile, il finale è una danza al suono di un ritmico e triste sirtaki.
Un incontro con Silvia Calamai e Michael Marmarinos è previsto l’8 ottobre alle ore 21 prima dello spettacolo.

Collegamenti
In evidenza