Dieci presidi da tre regioni europee metteranno a confronto le loro esperienze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 07:52
Dieci presidi da tre regioni europee metteranno a confronto le loro esperienze

FIRENZE- Dal 20 settembre dieci dirigenti scolastici della Toscana sono in Galles per partecipare al progetto europeo Comenius “The Roots and Wings International Programme for School Leadership”.
L’iniziativa è stata proposta dal Galles insieme con la Regione Toscana e la Contea di Vejle in Danimarca ed è stata successivamente finanziata dalla Commissione europea. Questo progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un dibattito per un approfondimento delle problematiche legate alla dirigenza scolastica in un contesto europeo.
I presidi toscani avranno modo di incontrare altrettanti colleghi gallesi e danesi in una conferenza internazionale incentrata sul ruolo e sulla figura professionale del dirigente scolastico.

Il progetto prevede, tra l’altro, che ciascun preside venga gemellato con altri due, ciascuno appartenente alle altre regioni partners, per lavorare insieme su tematiche di interesse comune.
Sono previsti tre cicli di incontri, che si terranno in ciascuna delle regioni impegnate nel partenariato e questo proprio per consentire ad ogni partecipante di conoscere da vicino le diverse realtà esistenti nei Paesi degli altri colleghi stranieri. Una volta rientrati a scuola i contatti proseguiranno utilizzando gli strumenti informatici di comunicazione.


La prossima conferenza è prevista a Firenze nel marzo 2003, successivamente sarà il turno della Danimarca.
L’iniziativa si concluderà con una conferenza finale prevista in Galles durante la primavera del 2004.

In evidenza