Proposto testo unico per la tutela della memoria della Resistenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2002 16:27
Proposto testo unico per la tutela della memoria della Resistenza

FIRENZE- La definizione delle procedure per l'effettiva costituzione del Parco della Pace a Sant'Anna di Stazzema, centro di promozione di iniziative internazionali per il mantenimento della pace e la collaborazione tra i popoli. Questo uno dei principali obiettivi che si propone di realizzare la proposta di legge approvata dalla Giunta regionale nella sua ultima riunione, atto con cui la Toscana intende dotarsi di un testo unico sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza.

La normativa, che raccoglie quanto già stabilito in tre precedenti testi (L.R. 51/1981; L.R.39/1991; L.R. 59/1999), getta le basi per una gestione più efficace delle molte attività svolte da enti locali, singoli studiosi e associazioni per la salvaguardia del patrimonio di documenti e memorie di vario genere legate al movimento di liberazione dal nazifascismo in Toscana. Per quanto riguarda il Parco della Pace la proposta di legge, approvata dalla Giunta e destinata a passare presto al vaglio della V Commissione Consiliare, recepisce il contenuto della legge statale 381/2000, approntata appositamente per Stazzema, stabilendo il ruolo del Parco e le relative competenze e avviando, così, le procedure per la sua effettiva costituzione.
La Regione, oltre a precisare la propria disponibilità a organizzare o sostenere attività che abbiano lo scopo di tutelare e promuovere la memoria, la conservazione e la diffusione dei valori dell'antifascismo e della Resistenza, centra l'attenzione sul ruolo del Comune di Stazzema, insignito della medaglia d'oro al valor militare in ricordo del martirio subito dalla popolazione della frazione di S.Anna durante l'eccidio del 12 agosto 1944.
Il testo sottolinea la volontà di sostenere il Comune in tutte quelle attività volte a commemorare l'eccidio e ad esaltare i valori storici e civili dei quali la frazione è divenuta simbolo.

Inoltre viene definito il ruolo del Comitato per le onoranze ai martiri di S.Anna di Stazzema e affida ad esso la gestione del Parco nazionale della Pace.
Il Parco, istituito allo scopo di promuovere iniziative culturali di carattere internazionale volte al mantenimento della collaborazione tra i popoli, dovrà farsi promotore di manifestazioni, incontri e convegni, mostre e spettacoli sui temi della pace e del disarmo, promuovere e pubblicare studi, istituire una biblioteca specializzata sul movimento pacifista italiano ed internazionale, istituire premi nazionali ed internazionali.

I confini del Parco verrano stabiliti dal Comune di Stazzema; la sua gestione sarà regolata da un'apposita convenzione tra il Comune ed il Comitato per le onoranze.

In evidenza