Dalla fine di luglio adeguamento delle tariffe per la sosta di auto e motorini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2002 19:22
Dalla fine di luglio adeguamento delle tariffe per la sosta di auto e motorini

"Non è una stangata", così l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani definisce l'adeguamento delle tariffe per la sosta di auto e motorini appena approvato dalla Giunta. "L'adeguamento delle tariffe - ha detto Bugliani -rientra in un progetto di riordino generale per migliorare la mobilità e per incentivare l'uso del trasporto pubblico. Non da ultimo è una misura che rende più disponibili i parcheggi perché un lieve aumento delle tariffe disincentiva la sosta prolungata. E contiamo molto sull'intelligenza dei fiorentini".

Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dalla fine del mese di luglio e prevedono per alcuni parcheggi adeguamenti di circa 50 centesimi rispetto alle tariffe precedenti. In qualche caso si tratta anche di un leggero abbassamento di costi legato all'esigenza di facilitare l'applicazione delle tariffe dopo i primi 90 minuti. A godere di un'agevolazione dopo la prima ora successiva ai 90 minuti sono i parcheggi custoditi gialli, i 12 posti auto lungo i confini della ztl (Lavagnini, Vespucci, Cestello, Tasso, Porta Romana, Matteotti, Del Lungo, Gramsci, Beccaria, Serristori, Murate, Piave), dove dopo i primi 90 minuti costeranno sempre 5 euro, contro le 7 euro e 75 che si spendevano con le vecchie tariffe nella prima ora successiva ai 90 minuti.

Per quanto riguarda i parcheggi della Stazione, Fortezza - Parterre, Calza e Pieraccini si pagherà un po' di più alla Stazione (2 euro per la prima e seconda ora), mentre alla Calza la tariffa viene semplificata ad 1,5 per ogni ora senza scatti nelle ore successive come invece era prima. Per quanto riguarda viale Pieraccini è stata istituita anche una tariffa agevolata di 3 euro per chi lascia la macchina in sosta per tutto il giorno. Rimane la tariffa di 1 euro all'ora. Il nuovo criterio della sosta riguarda anche i motorini, che sono fra i maggiori responsabili dell'emissione delle polveri fini, le più dannose per i nostri polmoni.

Le tariffe approvate oggi in Giunta per i parcheggi custoditi per ciclomotori e motocicli prevedono un costo di 0,50 all'ora o frazione. In questo caso c'è un aumento di 25 centesimi rispetto alla vecchia tariffa, ma solo per la prima ora. Il costo precedente infatti era di 0,25 alla prima ora e di 0,50 per la seconda e le successive. Le nuove tariffe fanno parte della delibera con cui la Giunta ha approvato il nuovo contratto di servizio con la Firenze parcheggi che regola tutti i servizi affidati alla Firenze Parcheggi S.p.a e che riguardano i parcheggi custoditi, non custoditi, le zone a sosta controllata e il rilascio dei contrassegni ineranti la circolazione o la sosta dei veicoli.

In particolare ecco le nuove tariffe per la sosta: Parcheggi custoditi intorno ai viali di circonvallazione e all'interno della ztl, in via il Prato e via Alamanni: costeranno 1,5 euro alla prima e seconda ora e 2 euro per la terza ora e successive. L'aumento è di circa 50 centesimi all'ora rispetto alla vecchia tariffa. Nessuna variazione per il parcheggio Brunelleschi che serve l'ospedale di Santa Maria Nuova e di via Luca Giordano che serve il Meyer, che continuerà a costare 1 euro all'ora.

I parcheggi custoditi fuori dai viali costeranno 1,5 euro all'ora o frazione. Non custoditi all'interno della zcs e fuori della zcs sia che siano a sosta promiscua che a rotazione costeranno 1euro all'ora. Parcheggi custoditi gialli, lungo i confini della ztl (Lavagnini, Vespucci, Cestello, Tasso, Porta Romana, Viale Matteotti, Del Lungo, Beccarla, Gramsci, Serristori, Murate, Piave) costeranno 1 euro per i primi 90 minuti e 5 euro dopo ogni ora o frazione successiva ai 90 minuti. In questo caso la tariffa è stata semplificata con una leggera diminuzione di costo a partire dalla prima ora successiva ai 90 minuti che oggi costa 5 euro rispetto alle 7,75 precedenti.

Sosta notturna (all'interno della zcs e nei parcheggi gialli) : 1,5 euro per 3 ore non frazionabili Grandi parcheggi, Stazione: 2 euro alla prima e seconda ora, 3 euro a partire dalla terza e successive; Fortezza - Parterre: 1, 5 euro ogni ora e frazione con un aumento di 50 centesimi rispetto a prima. Alla Calza si pagherà 1,5 euro all'ora sempre, mentre prima si pagava 1, 55 euro a partire dalla terza ora e le successive. Per il parcheggio di viale Pieraccini si continua a pagare 1 euro ogni ora con un a tariffa agevolata di 3 euro per chi lascia la macchina tutto il giorno.

Qualche novità per i pendolari i quali possono acquistare l'autoparchimetro a 50 centesimi l'ora, oppure scegliere di fare un abbonamento di 25 tagliandi di gratta e sosta per 7 ore a 65 euro o per 12 ore a 110 euro.
«La creazione dei cinque parcheggi per motorini è un buon inizio ma bisogna individuare altre aree per arrivare ad un piano sosta per gli scooter». E' il giudizio del vicecapogruppo della Margherita Simone Menci a proposito «dei nuovi provvedimenti sulla mobilità decisi dalla giunta».

«Non va bene invece aumentare le tariffe dei parcheggi - ha aggiunto Menci - e bisogna permettere ai residenti nel centro storico, proprietari di scooter non euro, di circolare liberamente, nonostante il divieto. E' necessario infine che l'amministrazione apra un dibattito con le associazioni dei motoscooteristi presenti sul territorio».

In evidenza