Tracce Fuori Centro: una performance al Chiostro di Villa Vogel stasera alle 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 07:14
Tracce Fuori Centro: una performance al Chiostro di Villa Vogel stasera alle 21.30

Si conclude la rassegna “ Tracce Fuori Centro ”, progetto per l’arte emergente contemporanea del Quartiere 4. Ultima occasione quindi per vedere le opere di Annamaria Bonanese, Federico Gori, Enrico Salvatori, Mirco Tarsi e l’installazione di Francesco Landucci per la rassegna espositiva " Tracce Naturali ".
L’intero ciclo chiude con una speciale performance. Stefano Turrini, presenterà il video dal titolo SALOTTO BUONO che è strettamente collegato con una mostra-evento tenutasi a Firenze qualche anno fa e caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico.
Nel video, Stefano Turrini , creando una sorta di galleria di ritratti, fornisce uno spaccato della situazione artistica contemporanea e una critica ironica del ‘salotto buono’ fiorentino.

Il video proiettato sulla facciata di Villa Vogel lascerà spazio poi ad un momento conviviale in cui il pubblico partecipante sarà invitato ad ‘incontrarsi’. Massimiliano Chiamenti (già presente e riconoscibile nel video di Turrini) leggerà un testo di Patrizia Landi mentre una serie di monitor a circuito chiuso rimanderà le immagini in diretta del vernissage.
La proiezione del video a Villa Vogel costituisce un work in progress, la ripresa della ripresa, ed anche l’ultimo anello della ideale catena di eventi progettata dall’artista.

Infatti l’intenzione del curatore è quella di riconnettersi con l’evento passato e in tal modo mettere in luce ironicamente l’aspetto narcisistico del pubblico, lo spettatore protagonista, l’autoreferenzialità di un’arte che vive grazie al pubblico, creando una sorta di gioco di specchi che sdoppia le immagini del passato e quelle in diretta sovrapponendosi ad una situazione esistente.

In evidenza